Dizionario Arte

Teofane il Greco Pittore di origini *bizantine

Teofane il Greco. Pittore di origini *bizantine, attivo soprattutto in Russia. Diversi cicli di affreschi a lui attribuiti sono documentati da fonti antiche, ma sopravvive solo parte di uno di questi

Teofane il Greco. Pittore di origini *bizantine, attivo soprattutto in Russia. Diversi cicli di affreschi a lui attribuiti sono documentati da fonti antiche, ma sopravvive solo parte di uno di questi, nella chiesa della Trasfigurazione a Novgorod (1378).

Anche se frammentaria, si tratta di una delle maggiori testimonianze dell’arte medievale russa, che mostra la versione molto personale dello stile bizantino portato in Russia da Teofane il Greco; le sue figure sono vigorose e caratterizzate da forte personalità e la pennellata possiede una libertà e un brio quasi *impressionistici.

Le altre opere attribuitegli consistono in una serie di nove grandi *icone (1405) nella cattedrale dell’Annunciazione, Mosca. Secondo una fonte dei tempi, fu molto famoso anche come miniatore di manoscritti. Non si conoscono sue opere firmate o documentate in questo campo, ma gli sono stati attribuiti diversi esempi su basi stilistiche. Esercitò una forte influenza sulla pittura a Novgorod e Mosca e nel XV secolo fu particolarmente ammirato da *Rüblev.

Nascita: 1330; Morte: 1410

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!