Dizionario Arte

Terbrugghen (o Ter Brugghen), Hendrick

Pittore olandese, uno dei primi e maggiori esponenti del *caravaggismo nel nord Europa. Nato in una famiglia cattolica, crebbe a Utrecht (il maggiore centro cattolico olandese), dove studiò con Bloemaert; trascorse poi diversi anni in Italia (1605-14), per lo più a Roma, anche se visitò anche altre città. Non esistono opere riconosciute di questo periodo; il primo dipinto datato è la Cena di Emmaus (1616, Toledo Museum of Art, Toledo, Ohio). Al suo ritorno nei Paesi Bassi, Terbrugghen divenne il maggiore caravaggista di Utrecht insieme a Van Baburen e Van Honthorst (vedi caravaggeschi di Utrecht).

È stato supposto un secondo viaggio in Italia, nel 1620 circa, perché le opere dell’ultimo periodo sono più compiutamente caravaggesche rispetto alle prime; tuttavia il suo interesse crescente per i soggetti e le tecniche tipici di Caravaggio può essere stato stimolato da Baburen (che tornò in Italia intorno al 1620 e si pensa abbia condiviso lo studio con Terbrugghen per un periodo). Terbrugghen fu soprattutto un pittore religioso, ma produsse alcune notevoli opere di genere, in particolare Il suonatore di flauto (1621, Staatliche Kunstsammlungen, Kassel), che con la sua tonalità raffinata -con figure scure poste su uno sfondo luminoso -anticipa di una generazione i risultati dei pittori della scuola di Delft come Fabritius e Vermeer. Nonostante le lodi di Rubens, che visitò Utrecht nel 1627, Terbrugghen fu trascurato dai collezionisti e dagli storici nei secoli XVIII e XIX. La riscoperta del suo stile sensibile e poetico fu parte della rivalutazione dell’arte caravaggesca avvenuta durante il XX secolo.

Nascita: L’Aia 1588; Morte: Utrecht 1629

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!