esplosione kharkiv
News

Terribile esplosione in centro a Kharkiv: colpito il quartier generale, la città è sotto attacco

Esplosione a Kharkiv in pieno centro: l’obiettivo era il governatore

Nelle ultime ore sta circolando un video, pubblicato dalla testata Kyiv Independent, che mostra l’enorme esplosione russa abbattuta sulla piazza centrale di Kharkiv, seconda città dell’Ucraina. L’attacco potrebbe essere stato provocato da una bomba detonata o da un missile contro quella che è la sede del governo regionale. Secondo quanto riportato dalla Bbc, l’obiettivo russo era colpire il governatore e la squadra che insieme a lui guida la difesa della città.

“Barbaro missile russo colpisce la centrale Piazza della Libertà e i quartieri residenziali di Kharkiv”. Questo quanto si legge in un tweet pubblicato da Dmytro Kuleba, ministro degli Esteri ucraino.

Esplosione a Kharkiv: la città è sotto attacco russo

Kharkiv è costantemente sotto attacco ormai dalla serata di ieri. Il sindaco Ihor Techerov ha denunciato svariati problemi in città per i rifornimenti di acqua ed elettricità a causa dei bombardamenti russi contro le sottostazioni elettriche. Secondo alcune agenzie di stampa, gli attacchi di ieri hanno causato la morte di 11 persone e ne hanno ferite una decina. Si calcolano almeno 87 edifici residenziali distrutti.

Inoltre, 70 militari ucraini sarebbero stati uccisi nell’attacco di artiglieria russo contro la base militare a Okhtyrka, tra Kiev e Kharkiv. A farlo sapere, in un messaggio su Telegram, è stato il responsabile regionale di Sumy, Dmytro Zhyvytskyi.

Anche il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, si è espresso in merito ai numerosi attacchi contro Kharkiv delle ultime ore. Ha accusato la Russia di aver commesso crimini di guerra. “Kharkiv è una città pacifica – ha fatto sapere – con zone residenziali e nessuna struttura militare. Decine di testimonianze oculari dimostrano che non si tratta di una singola raffica, ma di distruzione deliberata di persone: i Russi sapevano dove stavano sparando”.

Ha inoltre aggiunto che “ci sarà sicuramente un tribunale internazionale a giudicare questo crimine, nessuno ti perdonerà per aver ucciso il pacifico popolo ucraino”.

Esplosione continua a Kharkiv e Kiev

esplosione kharkiv

Intanto, il sindaco della Capitale ucraina, Vitali Klitschko, ha fatto sapere che Kiev è sotto attacco “non-stop” da parte delle truppe russe. In città continuano a suonare le sirene d’allarme. Alcune immagini satellitari mostrano un convoglio militare russo in avvicinamento alla città lungo più di 40 miglia, ovvero più di 60 chilometri.

La situazione a Kiev rimane molto tesa. Il primo cittadino ha fatto sapere che gli abitanti sono molto nervosi e stanno trascorrendo parecchio tempo nascosti nei bunker. “Siamo pronti a combattere e a morire per il nostro Paese, perché questa è la nostra casa. Qualcuno vuole rubarci il nostro futuro”, ha affermato. Rivolgendosi anche a Putin, Klitschko ha fatto sapere che l’Ucraina si vede come “un Paese europeo, moderno e democratico” e che non ha intenzione di tornare nelle mani della Russia.

 

Leggi anche:

Cessate il fuoco, la richiesta dell’Ucraina: iniziati i colloqui con la Russia, evitata la terza guerra mondiale?

Esiste il rischio di una guerra nucleare? Putin fa sul serio o sta bluffando?

Ucraina colpita dalla guerra, ecco come aiutare la popolazione in modo concreto

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!