kabul attacco
Attualità,  NEWS

Terrore in Afghanistan: arriva la terza esplosione. Kabul sotto attacco. L’Isis rivendica

Terrore in Afghanistan: arriva la terza esplosione. Kabul sotto attacco. L’Isis rivendica

In Afghanistan da ieri si temeva per un attentato terroristico da parte dell’Isis. USA e Regno Unito avevano dato l’allarme e il Pentagono aveva comunicato che l’Isis era in procinto di programmare degli attacchi tramite kamikaze e razzi per colpire l’aeroporto di Kabul, interrompendo così le evacuazioni della popolazione afghana.

Questo pomeriggio, la tragica conferma di questi timori: due esplosioni hanno provocato la morte di 60 persone all’aeroporto di Kabul, tra cui dei bambini. I feriti accertati sono al momento 130, ma questo numero rischia di crescere esponenzialmente.

Le prime due esplosioni

In quella che era già una situazione di caos e disperazione, tra 10.000 cittadini afghani che lottavano per riuscire a salire su un volo verso l’Occidente, un kamikaze si è fatto esplodere nei pressi del Baron Hotel, che ospita i cittadini statunitensi in attesa di evacuazione. Di lì a poco, una seconda esplosione presso l’Abbey Gate dell’aeroporto, affollato da persone che aspettavano e pregavano di poter avere un’occasione di libertà.

I testimoni hanno parlato di uomini armati che hanno sparato verso l’alto. A quel punto le persone all’interno dell’aeroporto di Kabul sono state allertate di un possibile e imminente attacco con razzi, mentre i militari che presidiavano l’area hanno avvisato di mettersi in salvo.

La cellula terroristica dell’Isis attiva in Afghanistan, conosciuta come Isis Khorasan, ha rivendicato gli attentati, mentre i talebani hanno negato ogni coinvolgimento.

kabul attacco

La terza esplosione

Poco dopo le 20 ora italiana, è stata divulgata la notizia di una terza esplosione avvenuta nel centro di Kabul. Murad Gazdiev, corrispondente di Russia Today in Afghanistan, ha riportato la tragedia. La sua testimonianza parla di «un veicolo talebano che ha colpito un ordigno esplosivo improvvisato nel centro di Kabul».

I feriti dell’attacco a Kabul

Dalle immagini diffuse sui social (Twitter), si vedono i feriti delle esplosioni che vengono portati via su cariole o in braccio a chi è riuscito ad aiutarli. Secondo le fonti militari americane, tra i morti accertati ci sono un medico e 12 Marines americani. Centinaia i feriti, tra cui molti bambini. Per quanto riguarda il nostro Paese, non risultano italiani coinvolti.

Il governo italiano ha comunicato che domani ci sarà l’ultimo ponte aereo da Kabul. Il rischio è grande, così come la speranza di migliaia di persone che stanno ancora aspettando quel volo che li salverà dalla triste sorte che sta vivendo l’Afghanistan.

 

Leggi anche:

Il vero dramma dell’Afghanistan

Afghanistan: allarme imminente attentato Isis all’aeroporto di Kabul. USA e Gran Bretagna nel mirino

Afghanistan: Draghi al G7 parla di migranti, aiuti umanitari e lotta al terrorismo

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione:  info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *