The Alienist – la nuova serie tv su netflix
A partire dal 19 aprile 2018 è disponibile su Netflix The Alienist, una nuova serie tv tratta dall’omonimo romanzo di Caleb Carr.
The Alienist
Una sola stagione composta da dieci episodi: The Alienist è ora disponibile in Italia e nel resto del mondo su Netflix. Negli Stati Uniti, invece, è stata trasmessa dal network TNT a partire dal 22 gennaio 2018.
1896, New York. Una serie di brutali omicidi sconvolge gli abitanti della città: le vittime sono ragazzini dei bassifondi che si prostituiscono. Theodore Roosevelt (Brian Geraghty), neoeletto commissario di polizia, chiama l’alienista, cioè psicologo, Laszlo Kreizler (Daniel Brühl) e l’illustratore John Moore (Luke Evans) per indagare sul fatto. Ad aiutarli ci sarà anche la giovane Sara Howard (Dakota Fanning), la segretaria del commissario. Tra malavitosi e poliziotti corrotti, i tre cercheranno di fermare l’assassino prima che possa uccidere ancora. Ma, pèr fare questo, dovranno comprenderne la logica e risalire alla sua identità. Ci riusciranno o il sangue scorrerà ancora tra le strade newyorkesi?
Curiosità
- Cary Fukunaga, regista e produttore della prima stagione di True Detective, lavora nella serie tv.
- Il termine “alienista” veniva utilizzato nel XIX secolo per definire gli psichiatri e gli psicologi. Infatti, i loro pazienti venivano chiamati “alienati”, in quanto affetti da disturbi psichici che li alienavano dal resto della comunità.
- Il romanzo The Alienist di Caleb Carr, da cui è tratta la serie, fa parte di una trilogia: The Alienist, The Angel of Darkness e Surrender New York.
- Carr non è solo uno scrittore, ma anche uno sceneggiatore sia per la tv che per il cinema. The Alienist, quindi, doveva essere un film, non una serie tv.
- I temi fondamentali della serie sono: la violenza sui minori, i disturbi psichici, il sadismo, il rapporto tra istituzioni e popolo.
- Carr ha inoltre dichiarato che The Alienist nasce come un tentativo di esorcizzare il proprio passato violento: anche lui, infatti, da bambino ha subito angherie da parte del padre.
- La serie contiene molti riferimenti a personaggi storici: tra tutti spicca Theodore Roosevelt.
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.