Mostra

THE BLACK IMAGE CORPORATION A FONDAZIONE PRADA

Un progetto artistico nato in America grazie agli archivi della Johnson Publishing Company. Una mostra sull’identità afroamericana contemporanea ospitata a Milano per Fondazione Prada. Qui potrete ammirare le foto dei fotografi Moneta Sleet Jr. e Isaac Sutton.

The Black Image Corporation è un progetto che esplora il patrimonio fotografico contenuto negli archivi della Johnson Publishing Company. La rivista americana possiede una collezione di oltre quattro milioni di immagini che hanno contribuito a definire i codici estetico-culturali dell’identità afroamericana contemporanea.

La casa editrice fu fondata da John H. Johnson nel 1942, e pubblicò riviste come: il mensile Ebony e il settimanale Jet. Entrambe le riviste ritraevano le complesse realtà vissute dalla popolazione nera degli Stati Uniti nel dopoguerra. E infatti sono diventate rapidamente due delle principali piattaforme della cultura “black”.

Inoltre le due riviste hanno accolto avvenimenti storici come la Marcia su Washington del 1963 e la prima spedizione di un astronauta afroamericano, ma anche icone sportive e celebrità.

mam-e mostra THE BLACK IMAGE CORPORATION A FONDAZIONE PRADA Moneta-Sleet-Jr-Courtesy
La rivista afroamericana che cambiò anche i canoni di bellezza

Il loro codice visivo rimandava a un’estetica moderna di metà Novecento ovviamente interpretata secondo la visione della comunità nera. Hanno esplorato la ricchezza della cultura afroamericana, dai suoi linguaggi professionali ai modi di vestire, ma anche le strutture sociali, le pratiche domestiche e infine anche le forme di glamour e bellezza.

Johnson Publishing Company e i fotografi Moneta Sleet Jr. e Isaac Sutton

Fondazione Prada Osservatorio Theaster Gates ha ideato una mostra incentrata sull’opera di due fotografi: Moneta Sleet Jr. e Isaac Sutton.

Moneta Sleet Jr. va ricordato per essere  stato il primo afroamericano a vincere il Premio Pulitzer nel 1969. Dal 1955 ha immortalato: Muhammad Ali, Dizzy Gillespie, Stevie Wonder e Billie Holiday, ma anche Martin Luther King Jr. e Malcom X.

Invece Isaac Sutton ha lavorato come fotografo interno per la Johnson Publishing Company. Qui ha partecipato alla realizzazione di progetti fotogiornalistici e all’Ebony Fashion Fair, una sfilata di moda itinerante organizzata da Eunice Walker Johnson. Inoltre fu nominato capo fotografo presso il West Coast Bureau della Johnson Publishing Company a Los Angeles nel 1975.

mam-e mostra THE BLACK IMAGE CORPORATION A FONDAZIONE PRADA prada
The Black Image Corporation” Moneta Sleet Jr. Courtesy Johnson Publishing Company,

La mostra e Fondazione Prada

La mostra “The Black Image Corporation” è accompagnata da un volume edito da Fondazione Prada che contiene più di 300 immagini realizzate da Moneta Sleet Jr. e Isaac Sutton.

Inoltre la pubblicazione include anche un quaderno che raccoglie il dialogo tra Theaster Gates e Linda Johnson Rice, Presidente della Johnson Publishing Company.

Infine “The Black Image Corporation” è collegata alla mostra “A Johnson Publishing Story”, organizzata da Rebuild Foundation e in corso fino al 30 settembre 2018 alla Stony Island Arts Bank di Chicago.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!