DIVINE COMEDY
Spettacolo,  Musica

The divine comedy: il ritorno del Baroque pop 2016

Dopo sei anni da Bang goes the Knighthood tornano i The Divine Comedy con un nuovo disco e l’annuncio del prossimo tour.

“Arrivano buone notizie a chi è capace di aspettare, e voi tutti avete atteso abbastanza!”.

Questo l’annuncio sulla pagina Facebook dei The Divine Comedy:

una frase che ha fatto tirare un sospiro di sollievo ai fan di Neil Hannon e del suo progetto più famoso, che ormai conta venticinque anni di attività e undici album in studio.

La musica di Neil Hannon è un unicum nel panorama pop rock europeo: una miscela raffinata ed ispirata di cantautorato lirico (i cui modelli sono Burt Bacharach e Scott Walker tra gli americani, Jacques Brel tra i francesi), minimalismo orchestrale e folk music.

Lenta ma evidente l’evoluzione della band irlandese nel corso del tempo: dal brit pop del primo album Fanfare for the Comic muse ai narrativi Liberation e Promenade, per passare ai dischi della maturità stilistica: i sontuosi e orchestrali Absent friends Victory for the comic muse e chiudere con il cabaret-pop dell’ultimo Bang goes the Knighthood: un vero inno all’entusiasmo (in salsa retrò, ça va sans dire).

Foreverland è previsto come un album ricco di “paesaggi rigogliosi e racconti del cuore”, un disco “che parla dell’incontro con la nostra anima gemella, della vita che passeremo con lei per sempre..e di quello che succederà dopo aver vissuto assieme per sempre”: questo l’annuncio del cantante irlandese, al contempo romantico ed ironico, come suo stile.

Il nuovo disco, Foreverland, uscirà il prossimo 2 settembre e sarà accompagnato da un lungo tour che partirà il 7 ottobre in Inghilterra e toccherà Francia, Spagna, Irlanda, Belgio, Svizzera, Germania, Norvegia e Portogallo.

Al momento è programmata una sola data in Italia: al Teatro Grande di Brescia il 10 febbraio 2017: i biglietti saranno in vendita da venerdì 20 maggio, a partire dalle ore 10.00 e potranno essere acquistati su: teatrogrande.it e vivaticket.it.

Concerto primo maggio 2020 annullato? scaletta e ospiti

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!