the dropout serie tv
Spettacolo,  TV

The Dropout, da podcast a serie TV: trama, cast, puntate e quando esce su Disney+

Amanda Seyfried è Elizabeth Holmes, la CEO di Theranos condannata per frode: The Dropout dal 20 aprile su Disney+

Elizabeth Holmes, Ceo miliardaria della società biotecnologica Theranos e incarnazione del mito della self-made woman americana: è lei la protagonista di The Dropout, la nuova serie TV in arrivo su Disney Plus. 

Un’incredibile storia vera che – in contemporanea al processo alla Holmes – segue nascita, sviluppo e crollo della sua startup plurimiliardaria, fino alla condanna per frode della sua fondatrice. Ispirandosi all’omonimo podcast di Rebecca Jarvis, The Dropout racconta così l’ascesa e la caduta del mito americano, attraverso un cast stellare guidato dalla candidata al premio Oscar Amanda Seyfried. 

Ma di cosa parla davvero la serie TV? Ecco tutto quello che c’è da sapere su The Dropout: quando esce, puntate, trama, cast e molto altro. 

Potrebbe interessarti anche: Slow Horses, lo spy drama con Gary Oldman targato Apple TV+: tutto sulla nuova serie TV

The Dropout, storia di un’aspirante Steve Jobs: trama e trailer della serie TV, prossimamente su Disney+ 

Capelli raccolti, rossetto rosso, dolcevita nero: per Elizabeth Holmes il mito di Steve Jobs non era solo un obiettivo a cui ambire, ma una vera e propria ossessione. Un’ossessione che – alimentata dall’ambizione e dal fiuto per gli affari – ha portato alla creazione di un impero. 

Prima che arrivasse la denuncia per frode, infatti, la società biotecnologica Theranos aveva un valore complessivo di 9 miliardi di dollari. Leader nel mondo della tecnologia sanitaria, la società della Holmes era considerata una luminare della bioingegneria. La storia dell’azienda (e della sua fondatrice) ha perciò dell’incredibile, soprattutto se si considera che è stata fondata da una studentessa, ancora prima che portasse a termine i suoi studi a Stanford. 

Non c’è da sorprendersi, dunque, che la sua storia abbia attirato l’attenzione del mondo dello spettacolo. Dopo il podcast di Rebecca Jarvis per ABC Audio, infatti, The Dropout sbarca su Disney Plus come miniserie Star, con un cast stellare e una trama che si è scritta da sola. 

La serie TV, infatti, ritrarrà la giovane miliardaria dal lancio di Theranos alla caduta del suo impero, in seguito alla scoperta di una clamorosa truffa legata a un falso test per l’esame del sangue. Ecco il trailer di The Dropout, prossimamente su Disney Plus.

Ascesa e crollo del mito americano: Amanda Seyfried è Elizabeth Holmes, CEO di Theranos 

A prestare il volto alla protagonista, Elizabeth Holmes, è la nominata agli Oscar Amanda Seyfried. Nonostante Seyfried e Holmes siano entrambe due self-made women e siano pressoché coetanee, per l’attrice di Mamma mia! non è stato semplice calarsi nella parte. 

Le riprese di The Dropout, infatti, sono iniziate proprio mentre Elizabeth Holmes affrontava il processo e cercava di incantare ancora una volta l’America. Un personaggio sempre in movimento, perennemente in posa, è difficile da portare in scena. Specialmente se colpevole.  

«Ho guardato molti video e filmati su di lei, cercando di connettermi ad Elizabeth soprattutto dal punto di vista umano», ha infatti confidato Seyfried in un’intervista a “d” di Repubblica. «Ma è stato surreale interpretare una persona che nel frattempo stava recitando il proprio ruolo pubblicamente in tv». Proprio per questo motivo, Amanda Seyfried non ha mai voluto incontrare Elizabeth durante la messa in scena della serie TV. «Avevo paura che avrebbe condizionato o rovinato l’idea che mi ero fatta», ha ammesso. «Perché, in tutto questo, si è rivelata lei la vera attrice».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Dropout (@thedropouthulu)

Solo a prodotto (e processo) finito, dunque, ci si può sbilanciare con un giudizio complessivo sulla CEO di Theranos. Al di là della condanna per truffa criminale, delle bugie e del crollo del suo impero, infatti, Elizabeth Holmes rimane una donna che – priva di modelli femminili a cui aspirare – si è fatta strada in un mondo di uomini. 

«Lei credeva profondamente in sé, nell’ambizione di salvare il mondo e se si è davvero convinti di un’idea e si lavora duramente per realizzarla, alla fine sono certa che diventi realtà», ha infatti affermato Amanda Seyfried. «Holmes è stata brava a creare il suo prodotto, ma è stata eccezionale nel saperlo vendere così bene».

Il resto del cast di The Dropout

Accanto alla protagonista Amanda Seyfried, fanno parte del cast della serie TV The Dropout:

  • Naveen Andrews (Lost) – Sunny Balwany, socio e fidanzato di Elizabeth Holmes
  • Utkarsh Ambudkar
  • Kate Burton
  • Stephen Fry
  • Michel Gill
  • LisaGay Hamilton 
  • William H. Macy
  • Elizabeth Marvel
  • Laurie Metcalf
  • Dylan Minnette
  • Alan Ruck
  • Sam Waterson
  • Michaela Watkins.

Quando esce The Dropout e dove vederlo in streaming: uscita su Disney Plus, puntate e molto altro

Dopo il debutto negli Stati Uniti dello scorso 3 marzo (la serie TV è uscita su Hulu), The Dropout approda finalmente in Italia, sulla piattaforma di Topolino. In particolare, la miniserie sarà pubblicata nella sezione Star di Disney Plus il 20 aprile 2022.

In totale, gli episodi di The Dropout sono 8 e verranno pubblicati en block alla data di uscita della serie TV.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Dropout (@thedropouthulu)

Leggi anche:

Le Fate Ignoranti, il film cult di Ozpetek diventa serie TV: uscita su Disney+, cast e dove vederlo

Serie TV da vedere in streaming questa settimana: i consigli di MAM-e

Editor: Valentina Baraldi 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!