staircase serie tv
Spettacolo,  TV

The Staircase, serie TV Sky VS documentario Netflix: qual è la vera storia di Michael Peterson?

Si riapre il caso The Staircase: dopo il documentario Netflix, Sky racconta la storia di Michael Peterson con la serie TV con Colin Firth e Toni Colette

The Staircase, nuova serie TV targata Sky e HBO, ha debuttato in TV da pochi giorni, eppure l’incredibile caso true crime dello scrittore Michael Peterson si è subito riaperto. Interpretato da un sempre eccellente Colin Firth, infatti, il protagonista di questa terribile storia vera è di nuovo sotto i riflettori, insieme a una vicenda che ha lasciato a lungo interdetta l’opinione pubblica. E che, peraltro, è già stata oggetto di un documentario Netflix.

Ma qual è la verità sul caso Michael Peterson? Qual è la vera storia di The Staircase, e chi – tra Sky e Netflix – l’ha raccontata più fedelmente? Scoprilo qui, insieme a tutto quello che c’è da sapere sulla serie TV: quando va in onda su Sky, quante puntata sono, trama e cast di The Staircase e molto altro.

Leggi anche: Le migliori serie TV da vedere a giugno 2022: cosa guardare questa settimana, dal 13 al 19 giugno

The Staircase, la vera storia di Michael Peterson: trama e cast della serie TV

La storia di The Staircase si apre con una telefonata. Nel dicembre 2001, lo scrittore Michael Peterson chiama il 911 in preda al panico, asserendo che sua moglie Kathleen è caduta dalla scala della loro villa fuori New York e sta morendo in una pozza di sangue. All’arrivo delle autorità, la donna è già morta. È l’inizio di un inferno che – tra colpi di scena, negligenze e punti ciechi – terrà l’opinione pubblica col fiato sospeso per i successivi 8 anni. 

A finire nell’occhio del ciclone sarà proprio Michael Peterson, che finirà per essere accusato dell’omicidio intenzionale della moglie. Lo scrittore si ritroverà così tra il fuoco incrociato di un’accusa che gli rinfaccia un vecchio incidente domestico del suo passato e una bisessualità non dichiarata che lo avrebbe portato al tradimento e delle indagini forensi fallimentari.

Alla fine, la sentenza è chiara: colpevole di tutte le accuse. Per bisognerà aspettare quasi un decennio perché il caso subisca una svolta. Scoperte incongruenze e conclusioni negligenti, Michael Peterson ha ottenuto la libertà condizionata nel 2017, pur non dichiarandosi mai innocente. Ma il suo caso – ora al centro della serie TV Sky – è ancora sulla bocca di tutti. 

The Staircase, serie TV direttamente ispirata alla storia di Peterson, è disponibile su Sky dall’8 giugno 2022. Nel cast, oltre ai protagonisti Colin Firth e Toni Colette, ci sono anche:

  • Michael Stuhlbarg
  • Juliette Binoche
  • Dane DeHaan
  • Olivia DeJonge
  • Rosemarie DeWitt
  • Tim Guinee
  • Patrick Schwarzenegger
  • Sophie Turner
  • Vincent Vermignon
  • Odessa Young
  • Parker Posey.

The Staircase, la serie TV Sky e il documentario Netflix a confronto: la polemica sulla storia di Michael Peterson

Al debutto di The Staircase su Sky gli amanti del true crime potrebbero avere avuto una vaga sensazione di déjà vu. Oltre ad essere tristemente nota in tutti gli USA come sconcertante fatto di cronaca, infatti, la vicenda di Micheal Peterson era già approdata in TV, sotto forma di docuserie Netflix.

Prima della versione prodotta da HBO, infatti, il caso Peterson è stato al centro del documentario The Staircase, diretto dal regista francese Premio Oscar Jean-Xavier de Lestrade e approdato su Netflix nel 2018.

Sicuramente più precisa nel raccontare la vicenda giudiziaria, la docuserie è ispirazione e fonte diretta della serie TV HBO The Staircase, diretta da Antonio Campos. Quest’ultimo, infatti, oltre ad aver mantenuto lo stesso titolo, ha voluto inserire nella narrazione alcune riprese del regista francese, inscenando un vero e proprio “meta-racconto”. 

La riproposizione pop della storia vera di Peterson, dunque, sembrava poggiare su un comune accordo da parte dei registi. Ciononostante, il debutto su Sky di The Staircase ha suscitato non poche polemiche. Sia da parte del pubblico true crime più appassionato, che rimpiange la precisione della docuserie originale, sia da parte dello stesso Jean-Xavier de Lestrade. Il regista francese, infatti, si sarebbe sentito tradito per come è stata allestita The Staircase, dopo essere stato estromesso dall’intero iter creativo. Ecco cosa ha dichiarato a Variety:

«Dato che sapevo che Antonio aveva in mente di raccontare la storia di Michael e del documentario, ho pensato che sarebbe stato meglio collaborare ed essere coinvolto nel processo, invece di rimanerne totalmente fuori come un estraneo. In un certo senso pensavo di proteggere Michael e la sua famiglia facendomi coinvolgere, ma mi sbagliavo».

Come e dove guardare The Staircase: quando va in onda su Sky, canale, uscita e puntate

The Staircase ha debuttato su Sky Atlantic lo scorso mercoledì 8 giugno 2022, quando sono usciti i primi due episodi della serie TV. In totale, The Staircase conta 8 puntate, che verranno rilasciate in prima serata a due a due, ogni settimana. Oltre ad essere già andata in onda su HBO Max, la serie TV è interamente disponibile in streaming su NOWTV.

Quando alla docu-serie Netflix di Jean-Xavier de Lestrade, invece, puoi trovare The Staircase nel catalogo Netflix.

Leggi anche:

Night Sky, la nuova serie TV sci-fi di Prime Video: nel cast J.K. Simmons e Sissy Spacek

God’s Favorite Idiot, la nuova serie TV comedy con Melissa McCarthy: quando esce su Netflix?

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!