The Underground Railroad
Spettacolo,  TV

The Underground Railroad, nuova serie del premio Oscar Jenkins

The Underground Railroad, in uscita su Amazon Prime Video la nuova serie tv di Barry Jenkins

Amazon è pronta a ribattere colpo su colpo alle nuove uscite Netflix e Disney+, preparando un nuovo contenuto di grandissima qualità. È, infatti, fissata a oggi, venerdì 14 Maggio, l’uscita di The Underground Railroad, serie TV di 11 puntate firmata dal regista premio Oscar Barry Jenkins. La trama si basa sul romanzo La Ferrovia Sotterranea di Colson Whitehead, vincitore del Premio Pulitzer nel 2016. La protagonista, una giovane schiava, intraprende una fuga disperata da una piantagione attraverso un sistema di passaggi segreti sotterranei. Il cast comprende diversi attori esordienti, da Thuso Mbedu a Chase Dillon.

The Underground Railroad è disponibile in streaming esclusivo da oggi, 14 Maggio su Amazon Prime Video: diamo un’occhiata al trailer della serie.

 

The Underground Railroad – la trama

Le vicende della miniserie si dipanano nel corso di 11 episodi, seguendo la trama del romanzo del 2016 La Ferrovia Sotterranea, edito in Italia da SUR, con cui Colson Whitehead ha vinto il Premio Pulitzer. Si tratta di un’opera ucronica, che cioè prende in considerazione uno scenario storico in cui gli eventi abbiano assunto un corso alternativo rispetto a quanto accaduto realmente. Accade così che la protagonista Cora (Thuso Mbedu), giovane schiava di una piantagione della Georgia, riesce a fuggire. Nel corso del suo viaggio, scopre la ferrovia sotterranea, un leggendario sistema di trasporto in grado di passare sotto il territorio sudista, verso la libertà. Sulle tracce di Cora, tuttavia, c’è Ridgeway (Joel Edgerton), uno spietato cacciatore di taglie pronto a riportarla nel posto da cui è scappata.

Thuso Mbedu

Barry Jenkins dedica la serie agli antenati

The Underground Railroad promette di essere un prodotto di qualità assoluta. Per rassicurare gli spettatori basta menzionare chi ha lavorato dietro le quinte: da un lato, la partecipazione di Brad Pitt alla produzione;  dall’altra, Barry Jenkins alla regia. Un professionista che ha già vinto l’Oscar nel 2016 con Moonlight e convinto ulteriormente la critica nel 2018 con Se la Strada Potesse Parlare. La nuova serie torna a trattare il tema della schiavitù, al centro di film come 12 Anni Schiavo e Django Unchained, mostrando un’alternativa fantastica che tuttavia, secondo il regista, i suoi antenati devono aver immaginato per trovare la forza di sopravvivere. E dunque The Underground Railroad è dedicata proprio agli antenati e al ricordo di una pagina di storia troppo a lungo lasciata in ombra.

Barry Jenkins
Barry Jenkins

Cast di esordienti per The Underground Railroad

La maggior parte degli attori che compongono il cast della serie sono esordienti assoluti, per lo meno in produzioni di questa portata. È il caso di Thuso Mbedu, attrice ventinovenne originaria del Sudafrica che interpreta la protagonista, così come di Aaron Pierre e Chase Dillon. Già più navigato, invece, Joel Edgerton, nei panni dell’antagonista: l’attore ha già lavorato con nomi di fama assoluta, da George Lucas a Ridley Scott. L’abbiamo già visto nei film King Arthur, Il Grande Gatsby e Red Sparrow.

 

Leggi anche:

Chi sono i vincitori del David di Donatello 2021? Da Diritti a Loren

Before Pintus, su Prime Video la serie con protagonista il comico

Them, la nuova serie horror di Prime Video – trama, trailer e cast

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!