arte: theatrum mundi la prima wunderkammer spaziale. wunderkammer
Arte

Theatrum Mundi la prima Wunderkammer spaziale

Quest’anno la galleria Theatrum mundi al BRAFA con l’esposizione della prima Wunderkammer spaziale al mondo per commemorare il cinquantesimo anniversario dello sbarco dell’uomo sulla Luna.

L’espressione theatrum mundi “il teatro del mondo” viene coniata nell’antica Grecia e tramandata fino a noi attraverso la letteratura occidentale. Shakespeare, è forse l’esempio più noto con la sua commedia Come vi piace e il monologo:

All the world’s a stage
And all the men and women merely players;
They have their exits and their entrances,
And one man in his time plays many parts

 

Come vi piace

Oggi, la galleria Theatrum mundi è un concentrato di questo concetto.

Nelle sale della galleria è possibile ammirare, in perfetta armonia tra di loro, oggetti antichissimi, preistorici, insieme a originali e scenografici costumi di scena di alcuni dei più amati film di Hollywood.

Come entrare in una capsula del tempo dove ogni segmento temporale è placidamente adagiato su quello precedente, senza schiacciarlo ma anzi esaltandolo.

Tutto questo, dal 26 gennaio al 3 febbraio verrà esposto a Bruxelles, nel meraviglio contesto del BRAFA che vedrà partecipare, oltre alla wunderkammer italiana, alte 132 gallerie selezionate in tutto il mondo.

Le meraviglie presenti

In occasione del cinquantesimo anniversario dello sbarco dell’uomo sulla luna la galleria mette in mostra una collezione d’impatto che celebra l’uomo e le sue scoperte.

Sarà presente un rarissimo astrolabio attribuito a Jean Fusoris, un meteorite marziano rinvenuto nel 2015 nel cuore del Sahara, un meteorite lunare che era immancabile per la celebrazione di un anniversario così particolare, diverse tute spaziali autentiche utilizzate in celebri film come Alien e Armaggedon, accostate ad una vera tuta appartenuta a una missione spaziale russa. Un oggetto dal design esclusivo e irripetibile, un intero fossile di ptenarodonte, concluderà il viaggio spazio-temporale all’interno di questa strana e magnifica navicella.

LEGGI ANCHE:

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!