cinema: thom yorke comporrà le musiche del remake di suspiria
Spettacolo,  Cinema

Thom Yorke comporrà le musiche del remake di Suspiria 17

Il leader dei Radiohead scriverà la prima colonna sonora per il remake del celebre horror di Dario Argento

Thom Yorke

Suspiria è uno dei film di Dario Argento capaci di resistere di più al passare del tempo, al capitolare di mode ed estetiche, al tramonto definitivo dell’horror all’italiana, che ha segnato la storia del cinema da Mario Bava, fino a Umberto Lenzi e Lucio Fulci. Suspiria è un film che fa tremare, ma dotato di una bellezza estetica che ha pochi rivali nel pantheon cinematografico di cui fa parte.

Per questo Luca Guadagnino (Melissa P,’; ‘Io sono l’amore’) il dandy del cinema italiano contemporaneo – ha deciso di girarne il remake, a esattamente quarant’anni dalla data in cui uscì nei cinema il film di Argento, che nell’occasione non rinunciò ad uno dei suoi marchi di fabbrica, la suadente e angosciante colonna sonora dei Goblin, che nel remake ora in post-produzione saranno succeduti, a sorpresa, dal leader dei Radiohead, Thom Yorke.

Questo il comunicato di Guadgnino: “L’arte di Thom trascende la contemporaneità. Avere il privilegio del suo apporto in ‘Suspiria’ è un sogno diventato realtà. La profondità della sua creazione e visione artistica è così unica che il suo effetto in ‘Suspiria’ sarà terremotante e risuonerà profondamente negli spettatori del film. Il nostro obiettivo era quello di fare un opera che rappresentasse un’esperienza disturbante e trasformante: per questo tipo di ambizione non potevamo trovare un partner migliore di Thom”. 

Il primo Suspiria è pura esperienza visiva raccolta nelle forme di un thriller metafisico, centrata sulla traumatica esperienza di una giovane donna all’interno di in una scuola di danza, che si rivelerà residenza abitata dal Male. Un film che sembra venire da un’altra epoca, reso quel che è grazie al grandioso e audace lavoro del direttore della fotografia Luciano Tovoli e dalle sue immagini sature di luci e contrasti cromatici. Vedremo cosa tornerà, di tutto questo, nel sequel di Guadagnino. Sappiamo cosa ci sarà di nuovo e rassicurante: la presenza di Thom Yorke. 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!