tiziano ferro il mondo è nostro nuovo album tour 2023
Musica,  News

Tiziano Ferro e la “rivoluzione gentile” di “Il mondo è nostro”: il cantante si racconta come mai prima d’ora

Tiziano Ferro e la “rivoluzione gentile” di Il mondo è nostro: il cantante si racconta come mai prima d’ora

Oggi, venerdì 11 novembre 2022, è finalmente uscito il nuovo album di Tiziano Ferro, Il mondo è nostro. Questo nuovo progetto è figlio dalla riflessione e dall’introspezione operate dal cantante durante la quarantena causata dall’emergenza Covid.

L’album è stato preceduto dal singolo estratto “La vita splendida“, uscito il 9 settembre 2022.

Dopo tre anni dall’ultima uscita, Accetto Miracoli, in questo album Tiziano Ferro si racconta come mai prima d’ora. Nell’album il cantante di Latina ha avuto l’occasione di riflettere sulla vita, sulle difficoltà incontrate in questi anni e sui successi che hanno ripagato tutti gli sforzi fatti.

Vediamo alcuni dei brani più significativi de Il mondo è nostro.

Lo sapevi che nell’album di Tiziano c’è anche R()t()nda,  collaborazione realizzata per l’album  di Thasup?

Il paradiso dei bugiardi

Il brano che apre l’album, Il paradiso dei bugiardi, è il modo di Tiziano Ferro di rispondere a tutti coloro che gli hanno reso difficile la vita e la carriera. il cantante ha raccontato di aver scatenato una rivoluzione gentile per difendersi da chi ha provato a sminuirlo o ostacolarlo.

Ferro ha raccontato così la genesi del brano in un’intervista a Radio Italia:

«Volevo parlare a chi non ha creduto in me, a chi ha fatto finta di crederci, a chi ha pensato di smontarmi, a chi mi ha ferito nella vita privata e in quella pubblica. Lì dentro c’è una risposta agli attacchi omofobi che ho ricevuto, ai finti amici, ai diffamatori che non ho mai querelato».

Ad aprire il brano è la voce del compagno di Tiziano, Victor. Questo ha reso ancora più personale e sentito il pezzo, che tratta infatti anche la tematica dell’omofobia che la pop star ha dovuto subire negli anni.

La prima festa del papà

Il mondo è nostro è profondamente segnato dall’arrivo nelle vite di Tiziano Ferro e del compagno, Victor, di due bambini, Andrés e Margherita, adottati dalla coppia. All’esperienza della paternità è infatti dedicato il brano La prima festa del papà. Tiziano ha spiegato così i motivi da cui nasce la canzone:

«Le mie canzoni che hanno avuto più successo sono state quelle maggiormente spietate verso me stesso. “La prima festa del papà” è esattamente questo: la canzone più complessa e al tempo stesso onesta che potessi scrivere sulla mia esperienza da padre… parla della gratitudine che ho provato quando ho ricevuto il privilegio di poter vivere un sogno. Anche solo il sogno, la fantasia. Prima di allora il mondo mi aveva sempre raccontato che “quel sogno” non poteva neanche essere contemplabile…».

Nel 2023 il tour di Tiziano Ferro arriva negli stati italiani

Dopo gli svariati rinvii a causa della pandemia, nell’estate 2023 avrà finalmente il via l’attesissimo tour di Tiziano Ferro. Ecco tutte le date del tour pubblicate sull’account Instagram di Tiziano Ferro:

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Tiziano Ferro (@tizianoferro)

LEGGI ANCHE:

Masterchef 12: quando inizia la nuova stagione, tutte le indiscrezioni. Torna Bastianich e Cannavacciuolo se ne va?

X Factor: best of della puntata di giovedì 10 novembre, questa settimana è “Hell Factor”. Scopri chi sono i due eliminati

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!