Dizionario Arte

TOBEY, MARK

Tobey, Mark. Pittore americano. Nel 1918 si convertì alla fede Baha’i e la maggior parte delle sue opere successive fu ispirata dall’interesse per l’arte e il pensiero orientale.

Visse soprattutto a Seattle, ma viaggiò molto e dal 1931 al 1938 fu artista residente a Dartington Hall, una scuola progressista a Devon, in Inghilterra. In seguito a un viaggio nell’estremo oriente nel 1934-35, sviluppò un particolare stile pittorico che chiamò scrittura bianca, caratterizzato da segni calligrafici bianchi che coprivano uno sfondo di colore appena distinguibile. Sebbene dipingesse quadri figurativi in questo stile, si avvicinò sempre più all’astrazione.

La sua tecnica all-over (dappertutto) anticipò e forse influenzò Jackson Pollock, ma a differenza degli action painters, Tobey credeva che il dipinto dovesse “essere generato tramite la meditazione piuttosto che l’azione”. Stranamente per un pittore americano, fu più apprezzato all’estero che nel suo paese e influì sul tachisme francese degli anni Cinquanta del XX secolo. Nel 1960 si stabilì in Svizzera.

Nascita: Centerville 1890; Morte: Basilea 1976

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!