"Tokyo Revisited Daido Moriyama con Shomei Tomatsu"
Arte,  Fotografia

“Tokyo Revisited Daido Moriyama con Shomei Tomatsu”

Tokyo incontra Roma al MAXXI

Fino al 16 ottobre il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma ospiterà la mostra “Tokyo Revisited Daido Moriyama con Shomei Tomatsu” a cura di Hou Hanru ed Elena Motisi.  L’esposizione presenta una full immersion nella Tokyo dal dopoguerra ai nostri giorni attraverso oltre 500 immagini di due grandi maestri della fotografia mondiale. Daido Moriyama (Osaka, 1938) e il suo maestro Shomei Tomatsu (Nagoya, 1930 – Naha, 2012).

La maggior parte sono opere originali stampate in Giappone (370), presentate insieme a un caleidoscopio di stampe che formano giganteschi wallpaper per una superficie di oltre 600 metri quadri. Le fotografie di Moriyama, esposte su pareti gialle, si alternano a quelle di Tomatsu, su uno sfondo celeste. Il visitatore è invitato a esplorare la città, a lasciarsi trasportare, a perdersi in una galassia di immagini, suoni, colori e proiezioni.

 

"Tokyo Revisited Daido Moriyama con Shomei Tomatsu"
“Tokyo Revisited Daido Moriyama con Shomei Tomatsu”

 

Gli artisti

Tomatsu lavora attivamente catturando scene socialmente e politicamente coinvolgenti. Moriyama, da parte sua, ama immergersi nella gioia e nell’entusiamo prodotti dalla società del consumo. Tutti e due gli artisti però sono accomunati dal trattare la fotografia più come un modo di vivere che come un genere artistico.

 

Tokyo Revisited Daido Moriyama con Shomei Tomatsu
Pretty Woman foto del 2017 di Daido Moriyama

I temi della mostra “Tokyo Revisited Daido Moriyama con Shomei Tomatsu

Sono dieci i temi principali esplorati dal duo Tomatsu e Moriyama tutti dedicati alla capitale giapponese e al racconto della sua dimensione sociale.

Il nomadismo urbano come stile di vita. Tokyo come luogo per “lo spettacolo” umano e artistico dove le fotocamere sono usate per documentare le performance e i loro protagonisti. (Actor Shimizu Isamu, 1968 ).

Ancora il mondo dell’arte con influenze dalla Beat Generation a William Klein e Andy Warhol (ACCIDENT,1969).

Le infrastrutture visibili e invisibili, in superficie e sottoterra, che modificano il tessuto urbano della metropoli garantendone il suo funzionamento ma che diventano anche insoliti palcoscenici di commedie quotidiane (Platform,1977 ).

Shinjuku, un noto “distretto a luci rosse” di Tokyo,  dove i due maestri scattano “istantanee” provocatorie.

Il mondo interiore che riflette quello esteriore. Con istantanee della loro immagine allo specchio o scatti della propria ombra sotto il sole e al chiaro di luna oppure ancora, come in Pantomime (1964), ritraendo feti in provetta per scoprire “l’interiorità” comune a tutti gli esseri umani.

 

Tokyo_Revisited_Daido_Moriyama_con_Shomei_Tomatsu_testata-1
Foto maxxi.art – Shomei Tomatsu. Blood & Roses (1969). Credit: © Shomei Tomatsu – INTERFACE

 

Seguono l’intimità e l’eros (Blood and Roses, 1969).

Il ruolo dell’autoritratto, l’editoria e i photo books che in Giappone hanno un lunga tradizione e sono esposti in mostra in un’area dedicata insieme a tutti i numeri della rivista Record in libera consultazione.

Infine l’impatto dell’era del digitale, della modernizzazione, dell’espansione e del colore sulla tranquilla capitale imperiale che viene così trasformata in una dinamica città cosmopolita, illuminata da insegne luminose al neon, luci di automobili, lampioni stradali e pannelli pubblicitari dove si moltiplicano nuove visioni e illusioni, frutto di una società consumistica e liberale (Pretty Woman, 2017).

 

Accompagnerà la mostra un programma di talk, dibattiti e proiezioni che ne approfondiscono i temi, partendo dal cinema sperimentale fino al’espressività della danza Botoh

 

Leggi anche: Un trionfo”aspettato”; la mostra-evento “Donatello, Il Rinascimento”

Inaugura il 22 aprile l’attesa mostra di David LaChapelle al Mudec

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!