toni servillo new york times
News,  Spettacolo

Toni Servillo: per il New York Times, tra i migliori del secolo

Toni Servillo: il New York Times lo nomina tra i 25 migliori attori del secolo

Toni Servillo, per il New York Times tra i 25 migliori attori del secolo

Una carriera spesa tra teatro e cinema, tra recitazione e regia. Toni Servillo è sicuramente uno degli attori più talentuosi e premiati del panorama cinematografico italiano. Ora può aggiungere ai suoi riconoscimenti anche l’entrata nella classifica dei 25 migliori attori del secolo stilata dal New York Times. Si posizione al settimo posto, tra Song Kang Ho al sesto e Zhao Tao all’ottavo. Ed è anche l’unico italiano!

Toni Servillo: per il New York Times, uno degli attori più bravi del secolo

Il critico A.O. Scott, nella sezione a lui dedicata della classifica, sottolinea la collaborazione di Servillo con Paolo Sorrentino nel film La Grande Bellezza (2013). “Con la sua bella faccia segnata dalle rughe e la sua impeccabile eleganza,” continua Scott, “Servillo richiama una versione più solida della farfalla sociale che Marcello Mastroianni ha interpretato ne La Dolce Vita”. Un complimento affatto scontato e da tenere stretto.

Il critico sottolinea l’importanza della collaborazione tra Servillo e Sorrentino. Afferma che ormai i due hanno creato una collaborazione attore-direttore simile ad altre iconiche del passato tra cui Martin Scorsese e Robert De Niro, Vittorio De Sica e Sophia Loren, John Ford e John Wayne. Cita altri due film della coppia, Il Divo (2009), in cui Servillo interpreta Giulio Andreotti, e Loro (2019), in cui veste i panni di Silvio Berlusconi.

toni servillo new york times
Toni Servillo e Paolo Sorrentino

Scott conclude la sezione di Servillo descrivendo il suo talento nella maniera più bella che si possa immaginare: “rende vivida l’umanità stravagante – e i misteri profondi – di uomini che vivono per piegare il mondo al loro volere. Ne cattura anche la solitudine.”

E il resto della classifica?

A.O. Scott ha stilato la classifica assieme alla collega Manohla Dargis. Nell’introduzione, spiegano di aver scelto i loro 25 attori preferiti degli ultimi 20 anni, tra nomi nuovi e già affermati. È quindi possibile trovare non solo star e vincitori di Oscar, ma anche “caratteristi e camaleonti, eroi d’azione e beniamini del cinema d’essai.”

Tra gli altri nomi, troviamo infatti Mahershala Ali, Catherine Deneuve, Tilda Swinton, Nicole Kidman e, al primo posto, Denzel Washington.

 

Leggi anche:

Paolo Sorrentino gira La grande Bellezza con Toni Servillo e Carlo Verdone

Stasera in tv 26 novembre: i migliori film e programmi TV in onda

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *