fotografia: torino capitale della fotografia per due mesi. torino fotografia
Fotografia,  Arte,  Eventi

Torino capitale della fotografia per 2 mesi

Torino è da sempre un città molto attiva dal punto di vista culturale, con il progetto FO.TO la città diventa culla di progetti fotografici per un mese e mezzo

A Torino la fotografia diventa protagonista per circa due mesi di eventi dedicati.

Se in questo periodo avete voglia di visitare qualcosa di nuovo, interattivo e con scadenze non troppo strette, il posto giusto potrebbe essere Torino.

Il capoluogo piemontese, infatti, raddoppia l’appuntamento dedicato all’arte contemporanea e, dopo gli eventi di novembre associati ad Artissima, si dedica ad una fitta agenda di mostre ed eventi dedicati alla fotografia che andranno da maggio a luglio inoltrato.

Il programma

Il programma di eventi fotografici a Torino si è aperto proprio in questi giorni con la fiera Phair e proseguirà fino al 29 luglio con una serie di esposizioni, incontri e concorsi che confluiranno sotto il nome di Fo.To.

Tre sono le componenti chiave di Fo.To: il suo voler essere un festival eclettico e democratico che dà voce a tutte le realtà che si occupano di fotografia; musei, fondazioni, gallerie; associazioni, biblioteche, studi di fotografi indipendenti e spazi no-profit.
La kermesse intende mettere in relazione tutte le realtà espositive costruendo una rete di mostre indipendenti per temi, orari e realizzazione.
In secondo luogo c’è il desiderio di voler essere una manifestazione fruibile per tutti e a tutti i livelli: dagli appassionati di fotografia ai collezionisti, dagli amatori ai professionisti.
In terzo luogo c’è il desiderio di voler coinvolgere in maniera attiva
e costruttiva tutte le realtà che a Torino e in Piemonte si occupano di fotografia.

La città diviene quindi un gigantesco museo diffuso.

Un po’ sulla scia di quello che è il salone del mobile di Milano, anche Fo.To si prepara a un ampio e strategico piano di eventi Off.

A partire dall’attesissima Notte bianca della fotografia, prevista sabato 11 maggio. Per l’occasione tutte le esposizioni resteranno aperte dalle 18:30 alle 23:00, no stop.

L’iniziativa Fo.To che rende Torino capitale della fotografia

Tra Fo.To, The Phair e TAG (Torino Art Galleries) si è avviato un accordo di collaborazione supportato dalle istituzioni pubbliche (Regione Piemonte, Comune di Torino e la Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea – CRT), che insieme partecipano al rilancio primaverile della città e del sistema Arte cittadino già molto forte nel periodo autunnale di Artissima.
Inoltre, anche UBS (Union de Banques Suisses) supporta Fo.To 2019.

Tutte le info al programma qui.

LEGGI ANCHE

L’ARTE INUTILE: LA MOSTRA USELESS OBJECTS A TORINO

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!