Milano

TORNA DOMANI IL MILANO FILM FESTIVAL: LE NOVITÀ E GLI EVENTI DA NON PERDERE

Con il mese di settembre arriva il consueto appuntamento con il Milano Film Festival, giunto ormai alla sua 21a edizione. Tanti gli appuntamenti da segnalare e le novità di quest’anno

Una manifestazione di successo, capace di rinnovarsi e migliorarsi nel corso degli anni: il Milano Film Festival torna, e dopo vent’anni, cambia radicalmente faccia, spostandosi dalla zona di c.so Magenta al centro BASE e al MUDEC, recenti punti di riferimento per gli eventi culturali milanesi, che ospiteranno la maggior parte degli incontri e delle proiezioni. L’anima del festival, in programma dall’8 al 18 settembre, è rimasta fortunatamente immutata e punta come sempre sulla promozione di giovani talenti italiani e stranieri, sulle anteprime internazionali, sulle proiezioni all’aperto e sugli incontri con gli autori.

I concorsi saranno tre: il Concorso Internazionale lungometraggi (tutti in anteprima italiana); lo storico Concorso dei Corti e il Nastro Azzurro Video Talent Award (che premierà gli autori capaci di esprimersi attraverso un linguaggio originale e innovativo).

Film in concorso: 9 opere in concorso, tra le quali spicca il film di produzione franco-belga ‘Baden Baden‘, l’incantevole ritratto di una giovane che rinnova la sua creatività perduta ricostruendo la vasca da bagno della nonna, l’onirico ‘The Lure‘ della polacca Agnieszka Smoczynska: come ‘Baden Baden‘ un racconto sull’irruzione dello straordinario nell’ordinario, questa volta dedicato a due sorelle sirene che si esibiscono come cantanti in un dance club, cambiando tutto. Di tutt’altro tono invece ‘Under the shadowdi Babak Anvari, un film ambientato negli anni del conflitto iraniano e iracheno che racconta del disperato tentativo di una donna e della sua famiglia di sopravvivere alle bombe.

Cortometraggi in concorso: saranno presentate tante ottime produzioni anche quest’anno: tra le quali spiccano ‘Valparaiso di Carlo Sironi, opera premiata allo scorso festival di Locarno, ‘Jacked‘ di Rene Pannevis, con protagonista Thoas Turgoose, l’oramai cresciuto protagonista del film cult ‘This is England’, Il quarto giorno di scuola‘ e ‘A man returned‘: due storie commoventi sull’emigrazione e sulla speranza di una nuova vita.

Le sorprese per i cinefili: Verrà proiettato per la prima volta in versione restaurata Film‘, l’unico lungometraggio sceneggiato da Samuel Beckett, un’opera sperimentale interpretata da Buster Keaton e diretta da Alan Schneider: piena testimonianza dell’incontro magnetico e straordinario tra due geni dell’assurdo.
Sarà ricordato un altro visionario, il regista ucraino Andrzej Żuławski, precursore del body horror di Cronenberg con il magnifico e apocalittico ‘Possession‘: sarà proiettato il suo primo lungometraggio, ‘The Third Part of the Night‘, ‘Cosmos‘ (tratto dall’omonimo romanzo del geniale Witold Gombrowicz), ‘The Devil’ e ‘On the Silver globe’.


Musica:
oltre all’abbuffata cinematografica, non mancano neanche quest’anno gli spettacoli e i live. Torna ‘Audiovisiva‘, rassegna dedicata alla musica e alla sperimentazione: ogni sera al centro BASE ci sarà l’opportunità di ascoltare musica e ballare grazie a djset, live e showcase.
Questo il programma dettagliato degli eventi musicali, mentre per il programma generale del Milano Film Festival si rimanda al sito ufficiale.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!