obbligo mascherina milano
News

Torna l’obbligo di mascherina a Milano nelle vie del centro: precauzione necessaria prima di Natale

Reintrodotto obbligo di mascherina a Milano in centro: necessaria precauzione in vista delle festività

Da ieri 27 novembre a Milano è tornato l’obbligo di mascherina all’aperto dalle 10 alle 22 tutti i giorni e sarà valido fino al 31 dicembre. La situazione Covid non è di certo preoccupante come l’anno scorso, quando in questo periodo proprio la Lombardia passava già da zona rossa a zona arancione. Ma il costante aumento dei casi sta preoccupando le autorità, che con l’obiettivo di salvaguardare le festività natalizie da eventuali e spiacevoli chiusure, scelgono di introdurre piccole strette come questa.

L’assessore alla sicurezza di Milano, Marco Granelli, ha mobilitato la polizia locale nel centro città affinché si vigili sul rispetto di quest’obbligo. Per chi non indosserà la mascherina negli spazi aperti sono previste delle sanzioni: 280 euro se la multa viene pagata entro cinque giorni o 400 euro se entro sessanta.

Obbligo di mascherina a Milano: le zone interessate

obbligo mascherina milano

La nuova misura è stata concordata dal comitato per la sicurezza pubblica coordinato dal prefetto Renato Saccone. Il sindaco di Milano Beppe Sala ha affermato: «Credo che sia qualcosa di necessario al momento, ma che non penalizza nessuno. Non è un grande sacrificio: siamo tutti abituati e adesso la prudenza deve tornare ad essere forte».

Il deputato PD Francesco Boccia, responsabile delle Regioni e degli Enti locali, ha considerato l’importanza di vaccinarsi e indossare le mascherine. Al momento sono le uniche due armi a disposizione contro il Covid. «L’obbligo di mascherina all’aperto – ha detto – diventa necessario nel mese di dicembre, soprattutto nelle strade più affollate e di negozi».

Infatti, le vie interessate dal provvedimento sono quelle più attrattive nel periodo natalizio. Si tratta di piazza Castello, via Dante, largo Cairoli, piazza Cordusio, via Orefici, piazza Mercanti, piazza del Duomo, Galleria e corso Vittorio Emanuele II e piazza San Babila.

In piazza del Duomo, infatti, sarà presente il tipico mercatino di Natale a partire dal primo dicembre per tutto il mese fino al 6 gennaio. Al Castello Sforzesco, invece, in occasione del ponte di Sant’Ambrogio vi sarà la fiera degli Oh Bej! Oh Bej!.

Obbligo di mascherina non solo a Milano

Giovedì 25 novembre il sindaco di Milano Beppe Sala ha firmato l’ordinanza, seguito anche dal collega di Bergamo Giorgio Gori. Anche altre città italiane si stanno avviando verso il medesimo obbligo, da Padova a Roma.

In ogni caso, comunque, a livello nazionale è obbligatoria la mascherina all’aperto in caso di assembramenti temporanei, indipendentemente dalla zona della regione.

 

Leggi anche:

Variante Omicron Italia: rilevato il primo caso, ma sintomi lievi grazie al vaccino

Super Green Pass ultimi aggiornamenti: attivo dal 6 Dicembre

Covid in Gran Bretagna: cambiano le regole per entrare

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!