Mame food TORNA THEGINDAY, L'EVENTO DEDICATO AL DISTILLATO DEL GINEPRO theGINday
Lifestyle,  Food

Torna Theginday, l’evento dedicato al distillato del ginepro

L’appuntamento ormai rappresenta un punto di riferimento non soltanto per gli addetti ai lavori, ma anche per grandi appassionati e gin lover. Torna l’8 e 9 settembre theGINday, giunto alla settima edizione.

Nel 2017 Marco Cremonesi scrisse sul Corriere: “Torna theGINday, l’evento che creò la mania”. In effetti non è chiaro se le giornate di theGINday abbiano contribuito a diffondere la moda del Gin in Italia, o se quest’ultima abbia scelto l’evento come suo punto di riferimento.

 

Vero è che dalla prima edizione, che ha avuto luogo a a Villa Necchi a Milano nel 2013, il pubblico di appassionati, intenditori e professionisti si è praticamente triplicato e le etichette portate in degustazione sono passate dalle 40 della prima edizione alle 300 dell’ultima.

Da un classico come i gin del marchio  Beefeater, al nuovo gin del gruppo Diageo Gin Villa Ascenti, dagli ever green Hendrick’s, Burnett’s, Monkey e Sipsmith alle new entry Ginepraio, The Sister’s Gin, Ulìa Gin MediterraneoRamsbury Distillery Gin e Grifu Gin. Solo per citarne alcuni.

Una curiosità: proprio durante questo evento Carlo Cracco presenterà Ginengine, gin biologico prodotto nelle Langhe.

Mame food TORNA THEGINDAY, L'EVENTO DEDICATO AL DISTILLATO DEL GINEPRO theGINday 2
theGINday

theGINday 2019

L’appuntamento è per domenica 8 (h 14 – h 21) e lunedì 9 settembre (h 11 – h 20) in via Giacomo Watt 15 negli spazi della Megawatt Court nell’emergente quartiere Barona, che ha già ospitato le ultime edizioni. Compresi nel prezzo assaggi gratuiti, un nutrito programma di ospiti internazionali, workshop, seminari e attività che nel mondo del bartending e della mixology ruotano attorno al Gin.

Mame food TORNA THEGINDAY, L'EVENTO DEDICATO AL DISTILLATO DEL GINEPRO Gin&Tonic
Gin&Tonic

Gin & Tonic e Martini Cocktail

Protagonisti principali dell’edizione 2019 sono il Gin & Tonic e il Martini Cocktail: più modaiolo e giovanile il primo, più storico il secondo che rimanda a James Bond e Winston Churchill. Uno scontro/incontro che avviene su un vero campo da tennis con tappeto verde modello Wimbledon. Due postazioni destinate ai bartender e tante, tante palline marchiate theGINday, dove la parte divertente è schierarsi per l’una o l’altra fazione.

Il match poi si trasferisce dal campo da tennis del main stage ai due bar dell’evento: il Gin&Tonic BAR, allestito come un chiringuito estivo da spiaggia, con tanto di sedie sdraio, e il Martini Cocktail LOUNGE, elegante e raffinata, con poltrone e divanetti verde oliva.

Mame food TORNA THEGINDAY, L'EVENTO DEDICATO AL DISTILLATO DEL GINEPRO gin cocktail
Gin Cocktails

I bartender più famosi

Sarà sicuramente presente Erik Lorincz che dopo aver lavorato all’American Bar del Savoy Hotel, presenta in anteprima in Italia il suo Kwãnt, bar aperto lo scorso 20 maggio all’interno di MOMO, l’iconico locale a MayFair. Oltre a lui Dario Comini, proprietario del Nottingham Forest (uno tra i bar più quotati nel mondo e dal 2007 tra i “50 Best bar in the world”),

nonché bartender da tre generazioni, mixologist pluripremiato e pioniere della miscelazione molecolare. Agostino “Ago” Perrone, alla guida del Connaught Bar del Connaught Hotel di Londra, leggenda della bar industry internazionale.  Luca Cinalli, altra grande firma italiana a Londra, capitale della miscelazione mondiale e Fulvio Piccinino, già autore tra i tanti del volume sul Gin Italiano, in cui ha raccontato la storia del distillato italiano dal MedioEvo ai giorni nostri.

Lunghissima la lista degli ospiti confermati che si divideranno tra il palco, la cattedra e il bancone: oltre ai sopracitati, ci saranno Giorgio Bargiani, Max La Rocca, Bruno Vanzan, Carlo Cinalli, Dom Costa, Carlo Cracco, Mauro Mahjoub, , Dennis Zoppi, Fabio La Pietra, Filippo Sisti, Giorgio Fadda, Valeria Mosca, Yuri Gelmini, Roberto Pellegrini e Desmond Payne.

Come nasce theGINday

Tutto ebbe inizio nel 2009 quando i soci fondatori del progetto Luca Pirola, Dario Comini, Agostino Perrone e Dom Costa portarono una rivoluzione all’interno del mondo trade nel settore beverage italiano, creando Bartender.it. Uno strumento indispensabile per un innovativo posizionamento nel mercato italiano e internazionale, anche grazie all’ideazione e alla produzione di eventi quali theGINday. 

E il decimo compleanno di Bartender.it verrà celebrato domenica 8 con una serata speciale alle Officine Riunite Milanesi.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!