Archivio

Tornatore: niente Cannes per Baaria

Il regista esclude di terminare in tempo per maggio il suo nuovo film

"Leggo da settimane che il mio prossimo film sarebbe in predicato di andare a Cannes. Lo escludo categoricamente perché per maggio non sarà certamente pronto". Parla così Giuseppe Tornatore riguardo la sua ultima fatica sul set, Baaria.

"Al momento sto lavorando al doppiaggio e alle musiche e non riuscirò certamente a finire in tempo per Cannes – ha detto il regista – Non posso fare previsioni per quanto riguarda Venezia o altri festival, ma posso dire che sicuramente il film sarà pronto entro l’anno". Rispondendo ad una domanda sulle candidature al David di Donatello, che vede sfidarsi pellicole di generi completamente diversi, il regista siciliano si è detto "favorevole a una varietà di generi, perché è un elemento che dimostra che il nostro cinema è in salute".

La candidatura di Ex in contrapposizione a quella del Divo non è, secondo Tornatore, una scelta azzardata: "Forse per chi ha la puzza sotto il naso la candidatura di Ex può sembrare "zoppa", ma per chi crede che tutti i film abbiano uguale dignità e diritto di esistere – ha concluso – è una scelta assolutamente condivisibile".

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!