Tosatti
News,  Arte

Tosatti direttore della Quadriennale e alla Biennale di Venezia

Gian Maria Tosatti fa doppietta: unico artista a rappresentare l’Italia alla Biennale di Venezia e direttore artistico della Quadriennale di Roma

Gian Maria Tosatti, classe 1980, sta sicuramente vivendo un periodo d’oro. Negli scorsi mesi diverse indiscrezioni avevano fatto trapelare che l’artista romano sarebbe stato presente alla Biennale di Venezia.

Ma fa sicuramente scalpore il fatto che sarà l’unico artista a rappresentare l’Italia, nel padiglione nazionale curato da Eugenio Viola, alla Biennale di Venezia. Notizia storica, infatti mai un solo artista aveva occupato l’intero padiglione. Inoltre Tosatti sarà il primo artista a diventare direttore artistico della Quadriennale di Roma.

Tosatti rappresenterà l’Italia alla Biennale di Venezia

Il Padiglione Italia della Biennale di Venezia del 2022 sarà affidato a Gian Maria Tosatti. Sarà quindi l’unico artista a rappresentare l’Italia. Ad annunciarlo Eugenio Viola, il curatore del Padiglione Italia. La notizia era già trapelata nei mesi scorsi. Si tratta di un fatto storico: sarà la prima volta che il Padiglione Italia presenterà un unico progetto.

Non sappiamo cosa aspettarci da questa esposizione, Viola non ha infatti voluto anticipare nulla. Dovremo quindi aspettare la conferenza stampa che si terrà all’inizio del 2022.

Tosatti

L’artista romano e la Quadriennale

Le candidature per assegnare l’incarico di direttore artistico della Quadriennale di Roma sono state esaminate da una Commissione incaricata dal CdA della Fondazione.

La Commissione, composta da Umberto Croppi, da Valentina Tanni, da Laura Cherubini e da Ilaria Della Torre, ha esaminato le proposte di 43 candidati. Secondo la maggior parte della commissione il progetto di Gian Maria Tosatti era il più interessante per la Quadriennale di Roma.

Così Tosatti ne diventa direttore artistico per il triennio 2021-24, sotto la presidenza di Umberto Croppi. Precisamente l’artista romano sarà direttore artistico della Fondazione Quadriennale, quindi dovrà decidere quali strategie adottare per mandare avanti l’ente e quali format adottare.

Leggi anche:

Vezzoli porta l’arte contemporanea in Piazza della Signoria

La nuova veste della Collezione Permanente del MUDEC

L’Arco di Trionfo impacchettato: l’omaggio a Christo

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione:  info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!