Tottenham-Milan 0-0: rossoneri ai quarti
Champions League: All’Hotspur Stadium il Milan centra i quarti, dai quali mancava da 11 anni.
Tottenham-Milan
o-o. Il pari basta ai rossoneri che si qualificano ai quarti di finale di Champions League, tornando undici anni dopo fra le prime otto d’Europa.
Alla squadra di Pioli, forte dell’1-0 dell’andata, è bastato il pari a Londra per eliminare la squadra di Antonio Conte e proseguire il proprio cammino europeo, andando a unirsi a Benfica, Chelsea e Bayern Monaco. Partita avara di emozioni con le squadre bloccate e poche occasioni da una parte e dall’altra e con il Milan che, limitandosi a controllare il risultato, merita il passaggio del turno.
La partita: Tottenham-Milan 0-0 Primo tempo
I rossoneri partono concentrati e con l’atteggiamento giusto, aggredendo alto e provando a sfruttare tutti gli spazi concessi dai padroni di casa. Al 18′, su uno schema da calcio piazzato, Messias ha la grande occasione di sbloccarla, ma il suo destro non impeccabile si spegne a lato.
Il Tottenham è abbastanza sterile in fase di possesso e poco convinto quando c’è da pressare. La prima occasione per gli Spurs arriva dopo la mezz’ora, quando il tiro-cross di Kane viene deviato verso la porta da Thiaw, con Maignan che ci mette una pezza.
La punta inglese è spesso costretta ad abbassarsi molto per far partire l’azione con Son e Kulusevski che non riescono ad accendersi e un primo tempo di fatto senza emozioni. Tottenham-Milan 0-0.
Secondo tempo
Il Tottenham prova ad alzare il baricentro a inizio ripresa, ma scopre il fianco agli attacchi avversari. Il Milan ha un’occasione enorme con Brahim Diaz, che riesce a calciare con due difensori addosso, ma trova la pronta risposta di Forster.
Nella seconda metà di frazione gli Spurs crescono d’intensità e i ragazzi di Pioli sembrano andare un po’ in affanno, ma ogni volta in cui riescono a ripartire si dimostrano più efficaci degli avversari.
A un quarto d’ora dalla fine, su un guizzo di Theo, arriva la mazzata per Conte: Romero, già ammonito, stende il francese lanciato in campo aperto e si becca il secondo giallo, lasciando i suoi in dieci.
Le emozioni più grandi della serata arrivano nel finale di gara: prima Maignan si supera allungandosi su un colpo di testa di Kane, di fatto la sua prima vera parata, poi sul contropiede il Milan ha l’incredibile chance di chiudere i giochi, ma la conclusione sporca di Origi si stampa sul palo. Pochi minuti di controllo ancora e arriva il triplice fischio di Turpin con la festa rossonera che può esplodere in campo e sugli spalti.
I RISULTATI FINALI DELLE PARTITE DEGLI OTTAVI DI FINALE DEL RITORNO DELLA CHAMPIONS LEAGUE 2022-2023
Champions League, al via il ritorno degli ottavi di finale Chi può qualificarsi
Bayern Monaco – PSG: stasera il ritorno del big match valevole per i quarti di finale!
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.