tour of the alps partecipanti
Sport

Tour of the Alps 2021: chi sono i partecipanti? Start list e squadre

Tour of the Alps 2021, scopri i partecipanti del #TotA. Ecco la start list, i favoriti e le squadre in gara dal 19 al 23 aprile

Ciclismo, Tour of the Alps 2021: ecco chi sono i partecipanti della competizione al via dal 19 al 23 aprile, start list e squadre iscritte alla gara.

Il Tour delle Alpi 2021 è una corsa a tappe maschile di ciclismo su strada, che si svolge annualmente sulle strade di Trentino, Alto Adige e Tirolo. Dal 2020 fa parte del circuito UCI ProSeries.

I partecipanti al Tour of the Alps 2021: start list, favoriti e squadre

L’edizione 2021 del TotA si preannuncia spettacolare: tanti i nomi del panorama delle corse a tappe che si sfideranno nelle cinque frazioni da Bressanone a Riva del Garda. Tra i partecipanti, Chris Froome (Israel Start-up Nation), Nairo Quintana (Arkea-Samsic) e Simon Yates (Team BikeExchange) cercheranno di togliere la corona al russo Pavel Sivakov (INEOS Grenadiers). Il team britannico schiera una formazione altamente competitiva per dare battaglia ed esaltare esaltare i telespettatori di tutto il mondo. Grande assente il vincitore del Tour de France 2019 Egan Bernal (INEOS Grenadiers), che ha deciso di proseguire i suoi allenamenti in altura in preparazione al Giro d’Italia 2021, dove si presenterà come uno dei grandi favoriti. Salterà il Tour of the Alps 2021 anche l’azzurro Vincenzo Nibali (Trek-Segafredo) per una frattura al polso rimediata in allenamento.

Per la prima volta alla partenza del tour altoatesino ci sarà anche Thibaut Pinot (Groupama-FDJ), che proverà a rifarsi dopo un deludente inizio di stagione. Il britannico Hugh Carthy (EF Education First-Nippo) e l’irlandese Dan Martin (Israel Start-Up Nation) gli altri nomi da tenere d’occhio. Questo tour rappresenta una grande rampa di lancio per alcuni giovani, come gli italiani Giulio Ciccone (Trek-Segafredo) e Matteo Fabbro (Bora-Hansgrohe). Anche Alexandr Vlasov (Astana-Premier Tech) e Brandon McNulty (UAE Team Emirates) potranno mettersi in luce in vista del prossimo Giro d’Italia. Da non dimenticare gli outsider Pello Bilbao (Bahrain Victorious), Ilnur Zakarin (Gazprom-Rusvelo), Luis Leon Sanchez (Astana-Premier Tech) e Tejay Van Garderen (EF Education First-Nippo).

Costretto a rimandare l’esordio il team Movistar, che dovrà aspettare l’edizione 2022 del Tour of the Alps. Il suo posto nella competizione verrà preso dalla formazione della Ag2R-Citroën, che presenta al via atleti importanti come Tony Gallopin, Lilian Calmejane e l’italiano Andrea Vendrame.

LE 22 SQUADRE IN GARA AL TOUR OF THE ALPS 2021:

UCI WORLD TEAMS

Ag2R-Citroën (Francia)
Astana-Premier Tech (Kazakhstan)
Bahrain-Victorious (Bahrain)
Bora-Hansgrohe (Germania)
EF-Education Nippo (Stati Uniti)
Groupama-FDJ (Francia)
INEOS Grenadiers (Gran Bretagna)
Israel Start-Up Nation (Israele)

Qhubeka-Assos (Sudafrica)
Team BikeExchange (Australia)
Team DSM  (Germania)
Trek-Segafredo (Stati Uniti)
UAE-Team Emirates (Emirati Arabi)

UCI PRO TEAMS
Androni Giocattoli-Sidermec (Italia)
Bardiani-CSF-Faizané (Italia)
Caja Rural-Seguros RGA (Spagna)
Eolo-Kometa (Italia)
Gazprom-Rusvelo (Russia)
Team Arkéa-Samsic (Francia)
Uno-X Pro Cycling Team (Norvegia)
Vini Zabù-Brado-KTM (Italia)

CONTINENTAL TEAMS
Tirol KTM Cycling Team (Austria)

Tour of the Alps 2021 al via il 19 aprile: quando e dove vederla

La prima tappa del #TotA (Bressanone-Innsbruck) avrà inizio il 19 aprile e si concluderà venerdì 23 aprile a Riva del Garda. Le gare saranno visibili in TV su Eurosport, RaiSport, ORF (Austria), Equipe TV (Francia), TV2 (Danimarca). In LIVE streaming su Eurosport Player, Repubblica.it, Tuttobiciweb.it, Federciclismo.it, PMG Sport.it (Pagina Facebook e Canale Youtube in diretta dal #TotA: segui la corsa e tutto ciò che le gira intorno con le immagini e le parole dei protagonisti sul canale Youtube del Tour of the Alps 2021)

tour of the alps partecipanti
Tour of The Alps 2021

 

LEGGI ANCHE:

Tour of the Alps 2021 quando comincia? Calendario, orari TV e streaming

Tour of the Alps 2021: percorso, tappe, programma dal 19 al 23 aprile

Prima tappa del Tour of the Alps 2021: Bressanone – Innsbruck

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!