sfilate paris fashion week 2022
Moda

Tra le sfilate alla Paris Fashion Week 2022: The New Schiaparelli e Givenchy

Schiaparelli e Givenchy: le sfilate delle due maison francesi conquistano la Paris Fashion Week 2022

Tra le sfilate alla Paris Fashion Week 2022 spicca tra tutte la maison di Elsa Schiaparelli. Un film noir, un gioco di luci e ombre, dove neanche una traccia d’oro è pervenuta. Sicuri che stiamo parlando di Schiaparelli? Ebbene, la maison francese presenta la collezione ready-to-wear autunno/inverno 2022 scegliendo il digitale. Una serie di immagini in Black&White più precisamente, mettendo così da parte l’estravaganza dei colori, per un surrealismo gotico.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Schiaparelli (@schiaparelli)

E tra le sfilate della Paris Fashion Week 2022, non possiamo dimenticare la soirée avec Givenchy, in programma alle 20.00 di oggi domenica 6 marzo. Cosa ci dobbiamo aspettare da Matthew Williams?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GIVENCHY (@givenchyofficial)

Schiaparelli 2022, il feticismo delle ombre

Come annunciato nei social media della maison, Daniel Roseberry da Schiaparelli sta imboccando una strada diversa: the new Schiaparelli. A dar prova di questo cambio di rotta di sicuro sta la scelta di sfilare non solo in digitale ma attraverso una serie di fotografie in bianco e nero, abbandonando i colori vivaci e lampanti che caratterizzano lo stile della maison. Di certo non manca l’impronta surrealista alla Dalì, ma è tutto reinterpretato in chiave gotica. Dai guanti con dita deformi e prolungate a creazioni ispirate ad Edward mani di forbice, passando per le spigolose maschere fetish e i cone bra di Madonna ad armatura.

schiaparelli sfilata 2022
Schiaparelli autunno/inverno 2022

Anche se Schiaparelli si fa cupo e aggressivo, resta una nota divertente, mai troppo seriosa, quella a cui la stessa Elsa teneva tanto a cuore. Ecco, l’ispirazione all’eterna musa, nonché creatrice della maison, si fa intensa, dando maggiore svago e leggerezza alla collezione. Tornano così reimmaginati i grandi classici di Schiaparelli, come il cappello a forma di scarpa, il vestito da sera nero con cuciture imbottite a scheletro e i bolero ricamati a tema circense. Perché anche esplorando nuove strade, non bisogna mai dimenticarsi da dove si è partiti.

Il Punk-rock di Givenchy tra le sfilate alla Paris Fashion Week 2022

sfilate paris fashion week 2022
Sfilata Givenchy autunno/inverno 2022

Di Michele Micera

 

Leggi anche:

Valentino Pink PP Collection, ode al rosa di Pierpaolo Piccioli

La sfilata di Balenciaga AI 22/23: il diritto di (r)esistere della moda

Balmain, la sfilata autunno/inverno 2022 gioisce nell’opulenza

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!