Trattorie milanesi: 10 indirizzi storici per mangiare piatti tipici
Trovare un ristorante in cui gustare cibo tipico milanese non è facile e il rischio di trovare una cotoletta fritta male o un riso al salto poco croccante purtroppo è davvero frequente. Dopo la lunga carrellata di trattorie generali, ecco una nuova lista dove abbiamo selezionato 10 trattorie milanesi storiche per ritrovare i sapori tipici e le atmosfere sincere di una volta!
Trattorie milanesi: 10 indirizzi storici per mangiare piatti tipici
OSTERIA DELL’ACQUABELLA
I mondeghili sono un piatto che riteniamo ingiustamente sottovalutato, un comfort food difficilmente eguagliabile; in questo caldo e accogliente ristorante in Porta Romana queste polpette tipiche delle trattorie milanesi sono semplicemente straordinarie, ma buonissimi sono anche il riso al salto, la cassoeula e l’ossobuco. Altrettanto da non sottovalutare, la cordialità del personale e la modestia del conto.
OSTERIA DELL’ACQUABELLA. Via San Rocco 11. 0258309653. Aperto tutti i giorni (12-14.30 e 20-23.30) tranne domenica e lunedì.
ANTICA OSTERIA DEL RONCHETTINO
Poco oltre Gratosoglio, in una cascina che potremmo definire shabby chic, Il Ronchettino propone cucina lombarda con qualche incursione in quella emiliana. Tra gli antipasti, menzione d’onore ai mondeghili, tra i primi il risotto alla milanese con rognoncino di vitello trifolato e tra i secondi, il diaframma scottato e le cervella fritte alla milanese. Un plauso va alle porzioni super generose e all’ambientazione curata anche grazie al bel giardino perfetto per le giornate estive. Consigliato per una cena di coppia o in famiglia.
ANTICA OSTERIA DEL RONCHETTINO. Via Basso 9. 3425643955.
OSTERIA ALLA GRANDE
Fortunatamente esistono posti come questo a Baggio, che riportano la parola “Osteria” nei confini di un luogo dall’atmosfera amichevole, in cui si serve cibo semplice e casalingo. Il menu è essenziale e contiene classici della cucina meneghina: oltre ai piatti di salumi e formaggi di antipasto, come primi troverete risotti, gnocchi, tortelli, tagliatelle e, tra i secondi, arrosti, brasati, polpette, cotoletta, ossobuco, trippa. Tutto buono, anche i dolci. L’ingrediente in più? Il piglio dello Smilzo (il proprietario) e gli stornelli del sabato sera.
OSTERIA ALLA GRANDE. Via Forze Armate 405. 0248911166. Aperto tutti i giorni (12-14.30 e 20-22.30) tranne domenica e lunedì.
TRATTORIA DEL NUOVO MACELLO
Questa trattoria in zona Ortomercato esiste dal 1928: da allora si sono sicuramente raffinati gli impiattamenti e perfezionate le tecniche di preparazione, ma certamente non è cambiata la scelta di ingredienti tradizionali e di altissima qualità, con un risotto con gli stimmi di zafferano indimenticabile e una cotoletta tra le migliori (e più alte) della città.
TRATTORIA DEL NUOVO MACELLO. Via Lombroso 20. 0259902122. Aperto tutti i giorni (lun-ven 12-15 e 20-00, sab 20-00) tranne domenica.
TRATTORIA CASOTTEL
In questa trattoria tanto distratta nel servizio quanto rassicurante nei piatti in zona Porto di Mare non sembra nemmeno di essere a Milano, quanto più nel paese del Ragazzo di Campagna di Pozzetto. Tutti i giorni l’instancabile signora Isa prepara una cassoeula da competizione, ma anche con la trippa e gli gnocchi al ragù si va sul sicuro.
TRATTORIA CASOTTEL. Via Fabio Massimo 25. 0257403009. Aperto tutti i giorni (12-00) tranne martedì.
ANTICA TRATTORIA DELLA PESA
Tutte le trattorie milanesi hanno una storia interessante, ma le vicende di questo ristorante meriterebbero di essere raccontate in un film (si dice che Ho Chi Minh abbia lavorato qui come cuoco negli anni Trenta); qui ci limiteremo a decantarvi un riso al salto croccante e saporito, un ossobuco che si scioglie in bocca e un’atmosfera piacevolmente retrò. Meno esaltanti i prezzi, purtroppo allineati a quelli di una zona tra le più care della città.
ANTICA TRATTORIA DELLA PESA. Viale Pasubio 10. 026555741. Aperto tutti i giorni (12.30-14.30 e 19.30-22) tranne domenica.
TRATTORIA MASUELLI SAN MARCO
Da tre generazioni la famiglia Masuelli gestisce questo bellissimo locale (soffermatevi sui lampadari anni 30 di Gio Ponti) che nel menu richiama l’origine piemontese della famiglia (con agnolotti del plin, bonet), ma che trova compiutezza nella tradizione lombarda: è qui che un non milanese deve venire ad assaggiare il risotto con l’ossobuco per la prima volta. Fornitissima la cantina dove stavolta vince la sponda piemontese (con Barbaresco e Barolo su tutti).
TRATTORIA MASUELLI SAN MARCO. Viale Umbria 80. 0255184138.
TRATTORIA ARLATI
Un ristorante che può essere definito leggendario, visto che ha aperto nel 1936 e che in passato ha ospitato anche jam session di Lucio Battisti e Renato Zero. Il menu è super tradizionale: buonissima la cotoletta, l’ossobuco e le lumache, ma è il riso al salto il piatto da prendere a tutti i costi. Costi in questo caso decisamente onesti, considerando anche il servizio attentissimo e l’ambiente splendido e un po’ onirico dominato da un enorme struzzo fatto di carte da gioco.
TRATTORIA ARLATI. Via Nota 47. 026433327. Aperto tutti i giorni (lun-ven 12.30-14.15 e 19.15-22.30, sab 19.15-23) tranne domenica.
TRATTORIA AURORA
Una meravigliosa sala liberty e uno splendido dehors estivo fanno da cornice a un quadro che si colora con il giallo del risotto con ossobuco e il verde della salsa che accompagna i bolliti, i due piatti che vi consigliamo con più entusiasmo. Ben sopra la media anche il brasato e la cotoletta (qui servita sottile e croccante), così come un servizio tra i più professionali e garbati della città.
TRATTORIA AURORA. Via Savona 23. 028323144. Aperto tutti i giorni (12.30-14.30 e 20-23)
TRATTORIA MILANESE DAL 1933
A pochi passi dal Duomo ma lontano dai classici ristoranti acchiappaturisti del centro, dal 1933 questa trattoria dall’ambiente piacevolmente retrò serve i più classici piatti della cucina meneghina: risotti, costolette, ossobuco e mondeghili sono tutti degni di un assaggio, ma lasciate uno spazio per concludere il vostro pasto con lo zabaione, semplicemente buonissimo.
TRATTORIA MILANESE DAL 1933. Via Santa Marta 11. 0286451991. Aperto tutti i giorni (12-14.30 e 19-22.30) tranne domenica.
Voi avete mai provato una di queste trattorie a Milano? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!
Leggi anche:
Italia-Stati Uniti domani 5 settembre: quando e dove vederla in diretta tv e streaming
Venezia 2023, tutti i look (e i nostri voti) sul red carpet della quarta e quinta serata
Mondiali di basket, sarà Italia-USA ai quarti di finale dopo 25 anni
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.