Treedom
Lifestyle,  Sostenibilità

Treedom: per un pianeta più verde

Treedom: un pianeta più verde per il domani

Treedom è un progetto nato a Firenze nel 2010, che ha come obiettivo piantare alberi nel mondo per ripristinare un habitat più verde. Per farlo, la piattaforma permette di comprare uno o più alberi a scelta, tra quelli disponibili sul sito web, selezionati in base alla posizione geografica nel mondo e di farli piantare dai contadini locali. Questo progetto è il primo che offre la possibilità di piantare alberi a distanza seguendone la crescita tramite foto e aggiornamenti online.

Treedom

Dalla sua fondazione, undici anni fa, sono stati piantati più di un milione di alberi in Italia, Africa, America Latina e Asia. Questi sono interrati e custoditi direttamente dai contadini locali e contribuiscono ad apportare benefici ambientali, sociali ed economici. Grazie a questo modello di comportamento (business model), Treedom dal 2014 è entrato a far parte delle Certified B Corporations, l’insieme di imprese che si distinguono per rilevanti azioni ambientali e sociali.

Come funziona

Acquistare un albero con Treedom

Acquistare un albero con Treedom è facile, economico e soprattutto costituisce un bellissimo gesto verso lo straordinario pianeta che ci ospita. Per farlo è sufficiente andare sul sito del progetto, registrarsi, scegliere tra la vastissima selezione di alberi e piante, acquistare e godersi il frutto di ciò che si ha seminato. Questo progetto sostenibile fa in modo di andare incontro alle possibilità e agli interessi di ogni persona. Che si voglia piantare un singolo albero o fare un abbonamento mensile per seminarne un numero prestabilito ogni mese, con Treedom si può. In base al tipo di acquisto e al numero di alberi conseguentemente interrati grazie a quella quota, sarà anche possibile sapere la quantità di CO2 che il proprio albero ha contribuito ad assorbire in un anno.

Treedom

Ogni albero di Treedom ha una pagina online, viene geolocalizzato e fotografato, può essere custodito o regalato virtualmente a terzi. Grazie a queste caratteristiche, l’albero di Treedom coinvolge le persone ed è al tempo stesso uno strumento di comunicazione e marketing per aziende.

Treedom come e-commerce

Treedom è a tutti gli effetti un negozio online in cui, invece di comprare elettrodomestici per la casa, scarpe o capi d’abbigliamento per noi, acquistiamo alberi. Questi renderanno più verde la nostra Terra ripristinandone l’habitat e migliorandone notevolmente il futuro. Più di tutto questo però, Treedom permette di dare un contribuito personale per la salvaguardia del pianeta, concretizzando quella volontà, per molti, di voler fare la differenza anche con il gesto più semplice come piantare un seme nella terra, terra su cui domani qualcuno troverà una Quercia.

 

Treedom

 

Leggi anche:

Amazon sempre più green: la scalata verso il 2040

Junker App: come funziona l’app per la raccolta differenziata

Plastica e Acqua: 3 modi per ridurre l’impatto ambientale

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione:  info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!