Balaclava Trends
Moda

Trend balaclava: dalle montagne alle passerelle

Il balaclava ritorna ufficialmente tra i trend di stagione

Secondo Lyst le ricerche di passamontagna, anche detto Balaclava, sono aumentate del 64% solo nelle ultime due settimane, a dimostrazione che l’accessorio, dopo un periodo di gloria nella stagione autunno inverno 2018/2019, è tornato ufficialmente tra i trend di stagione assumendo  tuttavia un significato differente. Oltre ad essere uno strumento efficace contro il freddo, conferisce quel senso di protezione a cui l’obbligo della mascherina, volenti o nolenti, ci ha abituato.

Trend Balaclava
Balaclava Miu Miu

I Balaclava più ricercati secondo la piattaforma, solo quelli di Paloma Wool, New Balance, Weekday e poi quelli di Miu Miu, presentati nell’innevata sfilata a Cortina D’ampezzo, dove giovani audaci e coraggiose sfidavano il freddo con i loro passamontagna ipercolorati. 

Balaclava Zara

Da dove nasce il balaclava?

Marc Jacobs e Alessandro Michele per Gucci l’hanno portato sulle passerelle qualche anno fa, ma da dove nasce il Balaclava? Il termine indica una città della Crimea, Balaklava, teatro della disfatta inglese inflitta dalle fortificazioni russe durante le Guerra di Crimea nel 1854. I soldati inglesi, non abituati alle rigide temperature, erano soliti indossare questo particolare berretto in lana che le loro signore realizzavano e spedivano al fronte. Da allora il passamontagna si è diffuso: partendo dall’ambiente militare ha raggiunto prima il mondo gangsta e rap, poi il mondo dell’attivismo con le Pussy Riot ed è approdato nel mondo della moda, dove sembra voler restare.

Rihanna con balaclava Gucci
Rihanna con balaclava Gucci

Leggi anche:

Storia di un accessorio senza tempo: il foulard tra le tendenze moda autunno 2021

Cosa succede al mercato della moda se la Cina riscopre il suo nazionalismo

Milano Fashion Week: cosa resta?

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!