Musica,  Spettacolo

TRUFFA VASCO: QUANTO COSTA OGGI UN BIGLIETTO

Lo scandalo del secondary ticketing: rincari del 3400%. Il mega concerto di Modena Park si è trasformato in una truffa per i fan di Vasco Rossi

La data X di avvicina. Il concerto di Vasco Rossi è ormai alle porte: mancano ormai pochi giorni al live dei record di Modena Park. 220.00 i biglietti venduti e ormai pochissime chance di procurarsene di nuovi. Ciononostante molti dei fan dell’artista di Zocca (di cui abbiamo ripercorso la carriera in questo articolo) sarebbero disposti quasi a tutto pur di partecipare al live dell’anno: facili prede del mercato nero dei biglietti. La Codacons ha denunciato una truffa legata al fenomeno del secondary ticketing che ha raggiunto una gravità allarmante e sopra ogni previsione: sono stati difatti segnalati rincari per oltre il 3400% rispetto al prezzo del ticket originale per assistere al concerto del Blasco del 1° luglio.

Un ricatto per i fan

Un vero e proprio ricatto, non alleggerito dal fatto che si parla di musica, di momenti di svago e di passioni ‘furtive’. Anzi, aggravato dai risultati di un’antica querelle nata pochi mesi fa, proprio in merito alla stessa problematica: Vasco, lo scorso gennaio, dichiarò di volersi dissociare definitivamente da Live Nation, la compagnia al centro dello scandalo per il rincaro dei prezzi esplosa in tutta Italia dopo la trasmissione delle Iene.

Chi ci specula?

La domanda a questo punto è: chi specula su questa enorme bolla? A chi i ritorni di queste operazioni? A stabilirlo sarà la Procura di Milano e l’Antitrust, inviato a reagire attraverso una multa senza precedenti per gli operatori del settore.

Il Blasco commentava così il caso, lo scorso inverno: “Io le promesse le ho mantenute. Ho chiuso con Live Nation , ho aperto con Best Union”. “I biglietti sono stati venduti in modo assolutamente trasparente al prezzo regolare sotto il controllo della Siae e dell’Associazione dei Consumatori. Più di così noi non possiamo fare e mi sembra che con questo il discorso sia chiuso. Quelli (i biglietti) che da ora in avanti si troveranno su Viagogo e altri siti non autorizzati saranno esclusivamente speculazioni tra privati e vi consiglio di non comprarli”.

Quanto costa oggi un biglietto?

A giudicare dalle immagine qui in basso (dai risultati di google alla ricerca ‘vasco biglietti’), le sue parole sono risultate purtroppo ben poco determinanti…

musica: vasco concerto e truffa record

Musica: Scandalo Secondary Ticketing Vasco Biglietti Concerto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!