truffe di trading online a Cipro
Attualità,  News

Truffe di trading online a Cipro CapitalBiz.io 4

L’inchiesta continua Truffe di trading online a Cipro 4 

A seguito dell’interesse riscontrato e di numerose richieste di contatto pervenuteci, anche dalla Spagna, continuiamo nell’inchiesta sulle truffe online a Cipro nel settore del trading online e delle criptovalute, poiché la nostra fonte, dopo qualche giorno di silenzio, ha ricevuto la comunicazione che alleghiamo, in cui si fa viva una nuova personalità, la senior analyst Anna

che tenta di chiudere la vicenda sostenendo che si sia trattato di una truffa sviluppatasi al di fuori di Capitalbiz, sulla base dell’attività di traders infedeli di cui la società non è responsabile, e che sia dunque necessario rivolgersi alle autorità di polizia.

Tuttavia va notato che i truffatori coinvolti nella vicenda, rispondendo alle nostre sollecitazioni, si sono autoaccusati, sostenendo che avrebbero risarcito le somme rubate da un loro dipendente infedele (in questo caso Christian Sater). Truffe di trading online a Cipro 4  

Le mail ricevute Truffe di trading online a Cipro 4  

Nella comunicazione citata Anna, che sostiene di lavorare per il Coinbase’s Executive Escalations Team, spiega alla nostra fonte che si sospenderanno i conti oggetto della truffa (ovviamente da parte di Coinbase stessa) e gli consiglia di prestare molta attenzione nell’usare PC e telefoni utilizzati per interloquire con i truffatori di Coinbase e Capitalbiz. Truffe di trading online a Cipro 4  

Oggi, inoltre, la nostra fonte ha ricevuto una mail da una supposta consulente nientemeno che dell’His Majesty Revenue and Customs, la dott.ssa Deborah Wilson McKay, evidentemente anche lei una truffatrice.

La McKay, facendo riferimento al conto di una persona con un nome simile – ma non corrispondente – a quello della nostra fonte e presentando l’acconto per il rimborso di una cifra enormemente inferiore a quella effettivamente dovuta, suggerisce, in quanto emanazione dell’European Banking Authority (EBA) e della  Financial Conduct Authority (FCA), di pagare ancora una volta le tasse, per rientrare in possesso delle somme bloccate. Presenta poi tre differenti modalità di pagamento, di cui non si comprendono né la ratio né le differenze. Truffe di trading online a Cipro 4  

truffe online a Cipro

truffe online a Cipro

Aggiornamenti sulla nostra inchiesta Truffe di trading online a Cipro 4

Riassumendo quanto avvenuto in merito ai nostri precedenti articoli:

  • Siamo stati pregati da davisnegri@gmail.com e fatboy.gr@libero.it, i cui indirizzi comparivano in una delle mail di Diego Mattellone e che noi abbiamo immaginato facessero parte della rete dei truffatori, di rimuovere i loro nomi dal nostro precedente articolo, in quanto in realtà si trattava di altre vittime della truffa.
  • In merito al presunto intervento di CONSOB, quasi tutte le pubblicità fraudolente, che inducono a considerare Capitalbiz un investimento sicuro, compaiono ancora online sui siti che avevamo segnalato (altarimini.it, 12/09/22; calcioefinanza.it, 12/09/22; periodicodaily.com, 11/09/22; ragusanews.com, 13/09/22; savonanews.it, 08/09/22; torinoggi.it, 08/09/22). La pubblicità è scomparsa solamente dal sito ilmamilio.it.
  • In merito invece all’efficienza del CYSEC di Cipro, siamo in attesa, da oltre un mese, di un contatto fra il suo Capo Ufficio Stampa e un uomo della polizia cipriota specializzato in tali situazioni, nonché del nome del più importante giornale cipriota.

Frattanto abbiamo iniziato a collaborare con la Tutela del Consumatore, che ci sembra un’organizzazione seria a cui consigliamo di rivolgersi. Vi rinnoviamo l’invito a farvi vivi con noi per costituire un gruppo compatto in questa inchiesta molto difficile, in cui, se non ci si muove in prima persona, le cose sono destinate a rimanere ferme. Segnaliamo che anche il nostro contatto spagnolo, Francisco Javier Serrano Alix, è molto attivo e riceve sollecitazioni continue. Torneremo con un altro articolo fra breve.

conclusioni Truffe di trading online a Cipro

Leggi anche: Truffe di trading online a Cipro 4  

Online Trading Scams grounded in Cyprus: Coinbase and Capitalbiz.io

Online Trading: frauds involving Coinbase and Capitalbiz also in Spain

Coinbase/Capitalbiz.io: online trading scams

Enciclopedia della moda 2023: da oggi disponibile la nuova edizione

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!