Trumbull, John
Dizionario Arte

Trumbull, John

John Trumbull

Partecipò alla guerra di indipendenza americana (per un certo periodo fu aiutante di campo di George Washinghton). Si dedicò soprattutto a dipingere gli eventi e i personaggi più importanti della rivoluzione. Fu fortemente influenzato da Benjamin West, con il quale studiò a Londra (vi si recò molte volte; durante il suo primo soggiorno, tra il 1780 e il 1783, lo arrestarono per vendicarsi dell’impiccagione di un agente inglese negli Stati Uniti).

Trumbull, John. Pittore americano. Partecipò alla guerra di indipendenza americana (per un certo periodo fu aiutante di campo di George Washinghton) e si dedicò soprattutto a dipingere gli eventi e i personaggi più importanti della rivoluzione. Benjamin West lo influenzò fortemente, con il quale studiò a Londra (vi si recò molte volte; durante il suo primo soggiorno, tra il 1780 e il 1783, lo arrestarono per vendicarsi dell’impiccagione di un agente inglese negli Stati Uniti).

Nel 1817 divenne presidente dell’American Academy of the Fine Arts di New York, ma il suo atteggiamento tirannico, specialmente nei confronti dei giovani pittori, costrinse molti membri ad abbandonare l’American Academy per fondare la National Academy of Design nel 1825. I suoi dipinti non vendevano bene, così nel 1831 diede quelli che aveva nel suo studio alla Yale University Art Gallery in cambio di un vitalizio.

L’opera più famosa di Trumbull, nonché una delle più riprodotte immagini dell’arte americana, è Dichiarazione d’Indipendenza (1786-97), nella quale la maggior parte dei ritratti si eseguì dal vero. Le opere di dimensioni maggiori sono solitamente ampollose e retoriche, mentre quelle più piccole e gli schizzi risultano molto più vivaci. Trumbull, che morì anziano e amareggiato, pubblicò un’autobiografia nel 1841.

Nascita: Lebanon, Connecticut 1756;
Morte: New York 1843

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!