Tutte le novità della Milano Wine Week 2022
Food,  Lifestyle

Tutte le novità della Milano Wine Week 2022

Milano wine week 2022, Sfilano bianchi, rossi, rosé e bollicine in una passerella che per una settimana sarà il vero ombelico del mondo del vino.

Dall’8 al 16 ottobre wine lover, appassionati, opinion leader e operatori del settore provenienti da tutto il mondo si daranno appuntamento in città per vivere un’esperienza a 360° dedicata alla valorizzazione delle eccellenze italiane, coinvolgendo tutti i più noti quartieri cittadini.

La manifestazione – come sempre organizzata e fortemente voluta da Federico Gordini ed il su team –  ha un programma molto intenso. Degustazioni, presentazioni e incontri (a volte gratis, a volte a pagamento, a volte su prenotazione), ma anche visite nelle cantine, mostre e abbinamenti col cibo aspettano gli appassionati.

 

Tutte le novità della Milano Wine Week 2022
Ecco, è in arrivo la Milano Wine Week 2022!

 

Attivi tre quartier  generali:

Babila Building

Nella sua  rinnovata location nascerà l’Enoteca MWW. Qui troveranno spazio banchi d’assaggio e postazioni con sommelier specializzati dove i visitatori potranno degustare un’ampia gamma di referenze e interagire personalmente con i produttori che presidieranno i Tavoli dei Vignaioli e i Walk Around Tasting. Con una entrance fee minima, tutte le aziende e i produttori vitivinicoli potranno ottenere il loro spazio dedicato all’interno dell’innovativo wine shop e avranno così l’occasione di raccontare i propri prodotti al grande pubblico.

Palazzo Bovara

Quartier generale della manifestazione per il pubblico sarà, ancora una volta, Palazzo Bovara in corso Venezia 51, che per nove giorni si trasformerà in un centro mondiale di promozione vinicola. Con tre sale degustazione connesse con 11 location in 7 Paesi chiave per l’export del vino, gli spazi di Palazzo Bovara ospiteranno, in contemporanea con l’Italia, le masterclass dedicate agli operatori internazionali.

Palazzo Serbelloni

Tra le novità di questa quinta edizione, la nuova prestigiosa location di Palazzo Serbelloni: lo splendido palazzo in corso Venezia 16 sarà teatro della conferenza stampa di apertura della manifestazione nonché di importanti incontri quali i Forum della Milano Wine Week.

 

Tutte le novità della Milano Wine Week 2022
Tornano naturalmente  i Wine Districts, che accenderanno i singoli quartieri di Milano

 

Wine districts

Tornano naturalmente  i Wine Districts, che accenderanno i singoli quartieri di Milano, con un circuito di bar, ristoranti ed enoteche, e un Consorzio di tutela. Verranno anche maggiormente coinvolti il mondo della ristorazione e della somministrazione, per incentivare le attività dopo un momento di grande stallo legato alla pandemia, tra menu tematici e abbinamenti piatti-vino studiati ad hoc.

Come prima la Fashion Week e il Salone del Mobile, anche la Milano Wine Week  – dallo corso anno – è diventata virtuale.

Uno dei principali strumenti di questa evoluzione è l’app W, applicazione elaborata appositamente per rendere più agevole la propria esperienza alla Wine Week. Con W, infatti, ci si potrà muovere per i distretti di Milano secondo itinerari personalizzati, che permettono di raggiungere i migliori ristoranti, gli eventi e locali milanesi. Ogni 3 esperienze prenotate con l’app, si vince una degustazione o la possibilità di partecipare a un gaming.

Tutte le carte del vino, inoltre, sono state digitalizzate: in questo modo, i visitatori potranno scegliere dove cenare in base a cosa desiderano bere.

 

Come accedere agli eventi della Milano Wine Week 2022

L’accesso agli eventi della Milano Wine Week sarà in buona parte gratuito. Alcuni eventi, tuttavia, richiederanno una prenotazione obbligatoria tramite il sito ufficiale.

Per consultare il calendario completo della Milano Wine Week,  tutte le modalità di iscrizione e gli eventi distretto per distretto, visita il sito della Wine Week 2022.

 

 

Leggi anche: S. Pellegrino Sapori Ticino 2022 parla spagnolo

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!