Tutte le novità di Vinitaly 2022
Lifestyle,  Food

Tutte le novità di Vinitaly 2022

Vinitaly si conferma la manifestazione mondiale del vino. A Verona dal 10 al 13 aprile 2022

Un Vinitaly  – quello del 2022 – sempre più orientato agli operatori professionali e con il pubblico che  potrà conoscere le novità del mondo del vino anche all’esterno della Fiera, nel cuore di Verona dove si svolgeranno tanti eventi organizzati con le aziende e anche con alcune regioni.

Arrivata alla sua 54esima edizione, Vinitaly propone le eccellenze del vino, tra degustazioni ed eventi, senza dimenticare Vinitaly & the City, il fuori-salone nel centro di Verona dedicato ai wine lover.

 

Tutte le novità di Vinitaly 2022

 

L’impatto della guerra e della pandemia

Il mercato russo e quello delle repubbliche ex sovietiche era diventato una certezza con una crescita a due cifre, soprattutto nel 2021. Un mercato davvero importante anche per tutto l’agroalimentare italiano che esporta per 1 miliardo. Ma quest’anno, naturalmente,  non ci saranno operatori provenienti dalla Russia.

Altra defezione, questa volta a causa della pandemia, quella della Cina. Ma Vinitaly sarà in Cina con due manifestazioni sul vino a Chengdu, la città del vino di quel grande Paese, e poi ci sarà la prima vera edizione di Wine to Asia.

 

Tutte le novità di Vinitaly 2022

 

Vinitaly 2022 si articola in sette aree tematiche

Vinitaly Bio: è il salone dedicato al vino biologico certificato prodotto in Italia e all’estero. All’interno del salone sarà presente un’enoteca bio e in programma sessioni di degustazione guidate.

 

International Wine Hall: la vocazione internazionale della manifestazione troverà espressione all’interno dell’area International Wine Hall, padiglione dedicato alla produzione internazionale.

 

Vinitaly Tasting e Doctor Wine : Daniele Cernilli, giornalista, curerà l’evento-degustazione aperto a buyer e operatori del canale Horeca.

 

Tutte le novità di Vinitaly 2022

 

Micro Mega Wines: la nuova iniziativa, nel Padiglione F, dedicata alle piccole aziende, produzioni da vitigni autoctoni e internazionali ma ad alto tasso qualitativo.

 

Enolitech: dalla vigna alla cantina, dal campo al frantoio passando anche dalla birrificazione.

 

Vinitaly Design, wine accessories and innovation: oggettistica per la degustazione e il servizio, arredi per cantine, enoteche e ristoranti e packaging.

 

Micro Mega Wines – – Micro Size, Mega Quality – novità 2022 La nuova iniziativa di Vinitaly dedicata alle aziende con piccole produzioni gestite da quelle realtà che con passione e tenacia si cimentano nella salvaguardia e nella produzione di ottimi vini da vitigni autoctoni, quasi estinti.

 

Leggi anche: Vini VIP: ecco le cantine delle star in Italia

Oscar 2022: si brinderà con lo Champagne di Brad Pitt

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!