Milano

TUTTI IN METRO CON LEONARDO

Nome alto per il nuovo progetto ingegneristico della metropolitana milanese, arrivano infatti Leonardo, i nuovi treni suburbani che hanno avuto il loro battesimo sul binario nella linea 2, la Verde, da qualche giorno.

Nero con i profili verdi, il treno è gemello di quello con profili rossi di cui 14 modelli sono già in servizio da Expo sulla linea 1, la Rossa appunto, alternandosi ai vecchi treni.

A firmarne il design, lo studio (a+b) di Annalisa Dominoni e Benedetto Quaquaro, architetti con base a Milano, che ci raccontano il progetto. «ATM ci ha dato l’incarico di progettare livree, testata e interni dei nuovi vagoni per la metropolitana di Milano. Le nostre parole chiave nel concept sono state “innovazione” e  “semplificazione ” per comunicare un carattere fortemente identitario per ATM nonché un design funzionale. Così il logo è divenuto generatore estetico della forma, che sulla testata ricorda un viso con un sorriso. Mentre lo studio della pelle grafica per l’esterno dei vagoni si è sviluppato accentuando la semplicità del linguaggio a favore di una migliore visibilità in corrispondenza delle aperture».

Il decimo treno per la linea M2 è previsto che entri in servizio entro fine febbraio 2016 mentre il ventesimo nuovo Leonardo per la linea rossa sarà attivo entro fine giugno 2016.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!