tutti per 1 giovanni veronesi
Spettacolo,  TV

Tutti per 1 – 1 per tutti: il film di Natale di Giovanni Veronesi

Gli acciaccati moschettieri sono pronti per una nuova missione

A pochi giorni dal debutto la divertente commedia tutta italiana è già record. Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea e Rocco Papaleo sono tornati.

Tutti per 1 – 1 per tutti: Giovanni Veronesi ci riporta in Francia

Un po’ arrugginiti ma valorosi come sempre, D’Artagnan, Athos e Porthos – dopo la morte di Aramis, reincarnatosi in un lupo – sono pronti per la loro ultima missione. Il giorno di Natale, Sky ha regalato ai suoi abbonati la prima assoluta di Tutti per 1 – 1 per tutti, spassoso film sequel di Moschettieri del Re – La penultima missione. Quest’ultimo era uscito al cinema nel 2018, sempre nel periodo festivo, incassando cinque milioni di euro. A distanza di due anni, il regista Giovanni Veronesi ha diretto una nuova avventura, basata sempre sul soggetto di Alexandre Dumas, e il suo sforzo è stato apprezzato da quasi un milione di telespettatori nella prima serata di visione. Ma vediamo insieme di cosa parla questa nuova pellicola.

Trama

Richiamati dalla regina Anna d’Austria, i tre prodi cavalieri vengono mandati in missione segreta prima del pensionamento. Dovranno scortare la piccola principessa Ginevra, figlia di Enrichetta d’Inghilterra, al confine con l’Olanda, affinché ella sposi il futuro re per inevitabili ragioni di Stato. A guidarli è una singolare veggente di nome Tomtom.

Durante il viaggio, i moschettieri si imbattono però in Buffon, un piccolo orfanello riccioluto che si innamora perdutamente della principessina. A soli 10 anni, il ragazzino è deciso a sposare Ginevra ed è disposto a tutto pur di impedirne il matrimonio programmato, e cercherà di portare dalla sua i cavalieri.

tutti per 1 - 1 per tutti

Ma la loro strada incrocerà anche quella di Cyrano di Bergerac e la sua banda di briganti. Tra sfide avvincenti e bizzarri incontri, il destino di Athos, Porthos e D’Artagnan (insieme al lupo Aramis), si ritroverà intrecciato a quelli di numerosi altri personaggi, dai più ricchi ai più poveri, fino ad arrivare allo scontro con l’esercito olandese. I moschettieri infatti si troveranno in bilico tra i doveri verso la monarchia e le ragioni del cuore.

Una favola picaresca per tutta la famiglia

Tutti per 1 – 1 per tutti è un racconto esilarante per grandi e piccini. Non a caso, la pellicola Sky Original si è rivelata essere la migliore di Natale di sempre sulla piattaforma. Come in ogni storia che si rispetti c’è un antagonista, interpretata dalla new entry Enrichetta d’Inghilterra, determinata a far sposare la la figlia piccola per rafforzare la monarchia. Ma è un cattivo “ammorbidito”, perché a volte le favole fanno quest’effetto.

Nel cast diretto da Giovanni Veronesi ritroviamo i principali protagonisti della precedente pellicola. L’ottimo Pierfrancesco Favino è D’Artagnan, col suo buffo modo di parlare. E poi i due amici Valerio Mastandrea e Rocco Papaleo, nei panni rispettivamente di Porthos e Athos. Li ritroviamo già all’inizio, intenti a celebrare il funerale del quarto moschettiere (a cui presta la voce Sergio Rubini, anche lui già presente nel primo film) prima della loro partenza.

Insieme a loro torna anche Margherita Buy, nel ruolo della regina Anna. Si affiancano poi i giovanissimi Sara Ciocca e Federico Ielapi, che interpretano Ginevra e Buffon (nei Moschettieri del re – La penultima missione lui era il piccolo Antonio). Nuovi ingressi sono anche Giulia Michelini, come la zingara veggente Tomtom, e Guido Caprino nei panni di Cyrano, capo della banda.

Ma, come anticipato, la grande new entry è la regina d’Inghilterra, ruolo ricoperto da Anna Ferzetti. La ritroviamo riccissima e con le lentiggini, e ben nota a un certo D’Artagnan con cui, nella vita reale, fa coppia dal 2003. Nel film ci sono infine Giulio Scarpati, deforme eremita dal cuore d’oro, e come comparse anche Adriano Panatta e Giuliano Sangiorgi.

Vi lasciamo di seguito il trailer del film che trovate sempre disponibile in streaming su Sky e On Demand su NOW TV. Sky Cinema 1 ve lo ripropone oggi in prima serata alle 21:15.

Tutti per 1 – 1 per tutti è fatto per sorridere in un momento difficile come quello che stiamo vivendo. Prova a risollevarci lo spirito con umorismo e una buona dose di tenerezza. Perché, in fondo, è anche a questo che servono le favole, no?

Autore: Chiara Anastasi

LEGGI ANCHE:

Masterchef 10 31 dicembre: ingredienti a sorpresa e delivery

Speciale Propaganda Live: il Capodanno in tv (e sui social)

L’anno che verrà Rai1: gli ospiti e le anticipazioni

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *