Piano City 2023 Milano
Arte,  Intesa Sanpaolo per l'Arte

Tutti pronti per Piano City Milano 2022? Ecco qualche informazione sul festival diffuso

Quasi tutto pronto per Piano City Milano 2022, il festival diffuso che porta la musica in tutta la città

Dal 20 al 22 maggio, i quartieri di Milano saranno invasi dalla musica del Piano City Milano 2022, il festival del pianoforte che dal 2011 accompagna con la sua colonna sonora i cambiamenti della città.

La musica per la città

I giorni dal 20 al 22 maggio saranno dedicati alla musica. In quelle date infatti Milano accoglierà, per la dodicesima volta, il festival diffuso Piano City Milano 2022. Piano City Milano torna a raccontare la città attraverso il pianoforte e il suo mondo, facendo scoprire contesti unici, quartieri vecchi e nuovi, luoghi rappresentativi e spazi eccezionalmente aperti per l’occasione. Il progetto di Associazione Piano City Milano con Comune di Milano, a cura di Accapiù srl e Ponderosa Music&Art srl, verrà inaugurato però il 19 maggio. Per aprire i 219 eventi delle seguenti giornate, infatti, ci saranno due esibizioni straordinarie: Francesca Michielin e Sonic Apothecary Soundscape.

Più di 300 artisti in 100 splendide location, per vivere e condividere insieme al pubblico grandi emozioni attraverso i concerti che spazieranno dalla classica al pop, dal jazz all’elettronica.

Piano City Milano 2022
Logo di Piano City Milano

Le location di Piano City Milano 2022

Come tradizione vuole, il cuore del festival batte nei giardini della Galleria D’Arte Moderna. Piano City Milano 2022 non vuole lasciare fuori nessuno.

Oltre alle sue sedi storiche, come Volvo Studio Milano, la Rotonda della Besana, il Teatro di Triennale Milano, il Museo Teatrale alla Scala, l’Ippodromo Snai San Siro, se ne aggiungeranno di altre. La musica del festival infatti si potrà ascoltare anche al parco del Campus Bocconi, con uno spettacolare concerto a sei pianoforti, al’ADI Design Museum, polo della musica contemporanea, alla Passeggiata Boris Pasternak alla Fondazione Feltrinelli, al giardino di via Ludovico di Breme con il grande murale dedicato alle professioni sotto i riflettori nella pandemia.

Inoltre gli organizzatori hanno rivolto una particolare attenzione alle periferie. Si svolgeranno concerti nei cortili MM, nei campi di Vaiano Valle, al quartiere Adriano, in cascine diventate centri culturali e alla Casa Enzo Jannacci, la struttura pubblica d’accoglienza più grande d’Europa. E ancora tanta musica nei parchi di Villa Finzi, di Chiesa Rossa, al Parco delle Cave e al Parco Lambro, con anche il nostro Piano Risciò.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Piano City Milano (@pianocitymilano)

Il main partner della città che suona

Anche quest’anno partner del Piano City Milano 2022 sarà Intesa Sanpaolo.

Intesa Sanpaolo ha infatti da sempre creduto nell’iniziativa, accompagnando il festival nella sua evoluzione e offrendo un proprio racconto attraverso le sue sedi.

Negli anni ha aperto le porte dei suoi Palazzi più antichi, i suoi cortili, le Gallerie d’Italia e raccontato le trasformazioni dell’azienda accogliendo i concerti del festival anche nelle sue filiali, in particolare in Via Verdi, Piazza Cordusio e Piazza Diaz,

ha portato la musica in luoghi particolarmente significativi in città come il Refettorio Ambrosiano, luogo di accoglienza a tavola di chi è in difficoltà e di promozione umana attraverso l’arte e la cultura, nel suo ruolo di motore dell’economia sociale, condividendo alcuni concerti sui propri canali web nell’anno in cui lo streaming è stato strumento prezioso per poter vivere la musica insieme anche a distanza durante la pandemia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Piano City Milano (@pianocitymilano)

Come partecipare?

Agli eventi del festival si può partecipare senza dover pagare un biglietto di ingresso. L’ingresso è infatti libero fino ad esaurimento posti, salvo differenti indicazioni segnalate in corrispondenza di ciascun evento. Eventuali prenotazioni possono essere effettuate sul sito ufficiale di Piano City Milano.

Per maggiori informazioni sul programma e per conoscere gli artisti che parteciperanno al Piano City Milano 2022 visita la pagina web dedicata al programma dell’evento.

Leggi anche

Pronti per l’ART CITY Bologna 2022? Ecco alcune informazioni sulla nuova edizione

Eurovision, chi ha vinto di più negli anni? Tutti i vincitori dell’eurofestival dal 1956, storia e albo d’oro

Intesa Sanpaolo, l’assemblea riconferma il CEO Messina e il presidente Gros-Pietro e approva il bilancio 2021

Editor: Marta Cinnadaio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!