Arte

TUTTO PRONTO PER LONDON ART FAIR

 

Appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati d’arte è la London Art Fair, che giunta al suo ventottesimo anno sembra non aver perso il suo smalto. Anzi! La fiera d’arte moderna e contemporanea più importante della Gran Bretagna, riesce da sempre ad attirare collezionisti, aspiranti tali e semplici curiosi al Business Design Centre di Islington.

Si parte con la partnership con la Jerwood Gallery. Al  centro le opere di Barbara Hepworth, Ben Nicholson, John Piper, John Tunnard, Christopher Wood  e diversi altri nella mostra Coast, curata da Liz Gilmore e Lara Wardle. Il tema è la costa inglese, d’ispirazione per molti artisti sia come luogo fisico che spirituale.

A seguire Art Projects 2016, la sezione più innovativa della Fiera, piazza per gallerie e artisti emergenti provenienti da tutto il mondo. Qui, fra istallazioni e performance nate appositamente per l’occasione si potrà assistere a Dialogues. Conversazioni fra artisti, editori e collezionisti per un approfondimento sullo stato e lo sviluppo dell’arte oggi.

Non mancherà l’occasione, inoltre, di coinvolgere il pubblico con PLAY ART DATA MONEY, un’opera nata da un’idea degli studenti della Writtle BA and MA Art and Design e ideata da Ruth Catlow e Mary Flanagan. Un particolare progetto interattivo, ossia un artwork collaborativo finalizzato a costruire una visione collettiva del futuro dell’economia dell’arte nel mondo.

Mentre guest curator nella sezione Photo50 è Federica Chiocchetti con Feminine, Masculine. Una mostra che tra ispirazione dall’omonimo film di Jean-Luc Godard del 1966 in cui si vogliono esplorare le dinamiche, talvolta immateriale e inafferrabili, fra uomo e donna.  L’idea è di presentare un viaggio visivo, suggestivo e allusivo in cui lotta e  fascino si contrappongono nel trattare con l’atro sesso con un pizzico di satira, tristezza, romanticismo ed emozione.

 

London Art Fair

Dal 20 al 24 gennaio

Business Design Centre di Islington

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!