cinema: twin peaks nona puntata il puzzle inizia a ricomporsi
Cinema,  Spettacolo

TWIN PEAKS, NONA PUNTATA: IL PUZZLE INIZIA A RICOMPORSI

Torna l’appuntamento settimanale con la terza stagione di ‘Twin Peaks’. La nona puntata è un ritorno (parziale) alla linearità narrativa

Passata la geniale sfuriata della puntata precedente, si torna ad una parvenza di ordine. L’ottavo episodio della terza stagione di Twin Peaks, andato in onda due settimane fa, ha rappresentato uno dei vertici artistici dell’arte e della libertà di David Lynch. Un’esplosione di potenza inaudita. E totalmente ‘astratta’, anche se coerente nel delineare la genealogia del male che alberga nel micro-mondo immaginato dal regista.

Attenzione, presenza (ponderata) di spoiler.

La nona puntata di ‘Twin Peaks’ torna a raccontare il caso di Bill Hastings, finito in cella per il presunto omicidio di Ruth Davenport. Con il nuovo episodio si riparte, così, dall’incipit. Dalla prima delle tante trame disseminate da Lynch fino ad ora. Ma, finalmente, troviamo un collegamento, un link, tra questa e un’altra storia di TP.

Hastings è infatti collegato al filone sovrannaturale che vede al centro il cadavere misteriosamente rinvenuto del maggiore Briggs. Hastings sarebbe un’indagatore del paranormale, delle diverse dimensioni della realtà. Per questo avrebbe creato un sito web, realizzato poi, per davvero, da qualche fan della serie o, chissà, dallo stesso regista.

Nel frattempo sembra ricomporsi il gruppo dei ‘Bookhouse Boys’ – orfano, ovviamente, di Dale Cooper, sostituito al momento dal figlio del maggiore Briggs. L’ufficio di Polizia di Twin Peaks sembra fungere, nella nuova stagione, da stramba casetta della posta fuori dal tempo. Dopo la pagina del diario di Laura Palmer, Hawk e compagni verranno, in qualche modo, contattati proprio dal maggiore Briggs.

Nel frattempo ‘Bad Cooper’ continua la sua marcia. Un viaggio folle di cui nessuno, al momento, sembra intravedere il senso. Dopo essere sopravvissuto alla sparatoria dell’episodio precedente, riprenderà infatti i suoi piani assassini, mentre il ‘tenero’ Dougie rimarrà incantato a fissare la cavità dalla quale il vero agente FBI è rientrato nella realtà, la presa elettrica al muro. Tornerà nella loggia nera? Riprenderà la ragione?

LYNCH E TARANTINO. Una curiosità. Lynch, per questa puntata, ha preso in prestito parte del cast di ‘The Hateful Eight’ di Quentin TarantinoTim Roth e Jennifer Jason Leigh.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!