Dizionario Arte

Twombly, Cy

Pittore americano. Tra 1947 e 1949 studia alla School of the Museum of Fine Arts a Boston, alla Washington and Lee University e alla Art Students League a New York (1950-1951), dove, in seguito a un incontro con Robert Rauschenberg, prende la decisione di frequentare il Black Mountain College, entrando così in contatto con John Cage e formandosi sotto la guida di Franz Kline e Paul Klee. Dopo un lungo viaggio in nord Africa, Spagna, Italia e Francia, torna a New York, dove lavora tra il 1955 e il 1959. A partire dal 1959 si trasferisce stabilmente a Roma, cominciando a produrre sia opere in pittura di grandi dimensioni, sia sculture astratte ricoperte di pittura bianca, secondo un’idea dadaista basata sul recupero degli scarti.

Nei suoi dipinti acquista fondamentale importanza il segno scritto, siano parole o numeri, che comunque fanno riferimento alla poesia, alla mitologia e all’antichità classica e che costituiscono un sistema metaforico, di poetica leggerezza, impregnata di riferimenti concettuali. Personalità fondamentale per i contatti tra gli ambienti artistici italiani e statunitensi, nel 1964 viene invitato ad esporre alla Biennale di Venezia e nel 1968 si organizza la su prima retrospettiva negli Stati Uniti, seguita da altre mostre antologiche a Zurigo e a Parigi nel corso degli anni Ottanta. Nel 1995 ha aperto la Cy Twombly Gallery a Houston, progettata da Renzo Piano, dove sono esposte alcune delle sue opere più importanti. Attualmente risiede tra Lexington e l’Italia.

Nascita: Lexington 10343; :

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!