Tyrone Power - 60 anni dalla morte. L'attore è deceduto il 15 novembre 1958.
Cinema

Tyrone Power 65 anni dalla scomparsa

Tyrone Power – 65 anni dalla scomparsa. Il “bel tenebroso”, divo del cinema degli anni Trenta e Quaranta, si spegneva a Madrid il 15 novembre 1958.

L’infanzia

Tyrone Power 65 anni dalla scomparsa. Era infatti il 15 novembre 1958 quando il divo del cinema si spegneva a Madrid. Ma per comprendere meglio chi era davvero il “bel tenebroso”, bisogna partire dall’inizio.

Tyrone Power nasce il 5 maggio 1914 a Cincinnati, città dell’Ohio. La sua famiglia vanta una lunga tradizione teatrale irlandese: il suo bisnonno omonimo era un commediografo irlandese. Inoltre, attraverso la bisnonna paterna, Power è imparentato con l’attore Laurence Olivier.

Tyrone Power Gli anni Trenta

Nel 1931, Power si diploma alla Purcell High School. E, nell’estate dello stesso anno, si unisce al padre, che non vede da un po’ di tempo a causa del divorzio dalla madre. Purtroppo, nel dicembre del 1931 Power vede morire il genitore tra le proprie braccia, poco prima di recitare in The Miracle Man.

Il ragazzo decide di perseguire la via della recitazione. Bussa a ogni porta, pur di ottenere un ingaggio come attore. Suo padre è conosciuto nell’ambiente, ma lui, pur essendo omonimo, non viene accolto facilmente. Ottiene alcune piccole parti e lavora in opere di Broadway, ma nel 1936 si trasferisce a Hollywood.

Il suo aspetto colpisce il regista Henry King, il quale insiste per affidargli un importante ruolo nel film I Lloyds di Londra. Power lavora per King anche ne L’incendio di Chicago. Ha così inizio la carriera cinematografica di Tyrone Power: negli ultimi anni Trenta recita in L’amore è novità, Caffè Metropole, Scandalo al Grand Hotel, Mia moglie cerca marito, La grande strada bianca, Maria Antonietta, Suez, Jess il bandito, La rosa di Washington, Ho trovato una stella, La grande pioggia e Moglie di giorno.

Tyrone Power Gli anni Quaranta

Negli anni Quaranta, Tyrone Power recita ne Il segno di Zorro, dimostrandosi un ottimo spadaccino. Basil Rathbone, eccelso spadaccino di Hollywood che partecipa al film, dichiara: «Power è l’uomo più agile con la spada che io abbia mai affrontato di fronte a una telecamera.»

Power lavora anche in La grande missione, Sangue e arena, Il mio avventuriero, Il figlio della furia, Sono un disertore, Il cigno nero e Agguato sul fondo. Nel 1943, tuttavia, la sua carriera si interrompe affinché lui possa prestare servizio militare.

Torna a recitare dal 1946, con le pellicole Il filo del rasoio, La fiera delle illusioni, Il capitano di Castiglia, L’isola del desiderio e Il principe delle volpi.

Gli anni Cinquanta

Nel 1950, Tyrone Power viene diretto da Fritz Lang nel film I guerriglieri delle Filippine, sebbene non gradisca l’ingaggio. Viene costretto anche a recitare in L’ultima freccia nel 1952. A questo punto, Power è stanco dei ruoli in costume e vive il dissidio tra l’essere un divo e diventare un grande attore. In più, il film Corriere diplomatico non riscuote grande successo.

Power recita in L’avventuriero della Louisiana, La carica dei Kyber, La lunga linea grigia, Carovana verso il Sud, Incantesimo, La settima onda, Il sole sorgerà ancora e Testimone d’accusa.

Il 14 novembre 1958, Tyrone Power muore a Madrid.

Tyrone Power - 60 anni dalla scomparsa. Una foto insieme a Lana Turner
Tyrone Power e Lana Turner

Tutte le donne di Tyrone Power

Bello e affascinante, Tyrone Power è stato il sogno di tutte le donne vissute negli anni Trenta e Quaranta. Possiamo quindi solo immaginare quanti cuori si siano spezzati quando l’attore sposò la collega Annabella, incontrata sul set del film Suez. Power adottò perfino la figlia di lei, Anne, prima di partire per il servizio militare. Ma l’incapacità di avere un figlio insieme e la distanza imposta dal servizio militare di lui logorarono il rapporto.

Dopo la seprazione da Annabella, Power ebbe una relazione con Linda Turner. Anni dopo, cioè nel 1982, lei dichiarerà di essere rimasta incinta di Power nel 1948, ma di avere poi scelto di abortire.

Tyrone Power - 60 anni dalla scomparsa. Le figlie Romina e Taryn Power.
Le figlie di Tyrone e Linda Christian, Romina e Taryn Power

Nel 1948, Power incontrò a Roma l’attrice Linda Christian, che sposa il 27 gennaio 1949. Dall’unione nascono Romina Francesca (2 ottobre 1951) e Taryn Stephanie (13 settembre 1953),morta ieri di leucemia a 67 anni lasciando quattro figli

TYRONE POWER – 60 ANNI DALLA SCOMPARSA

. Dopo la nascita di Taryn,morta ieri di leucemia a 67 anni lasciando quattro figli il matrimonio iniziò a disgregarsi. La Christian accusò Power della fine della loro relazione, in quanto lui intratteneva diverse relazioni extraconiugali. L’attrice dovette però ammettere anche la propria relazione con Edmund Purdom. Power e la Christian divorziarono infine nel 1955.

Sul set de La settima onda, Tyrone Power incontrò dunque Mai Zetterling, con la quale intraprese un rapporto duraturo. Tuttavia, disse che non si sarebbe più sposato, avendo alle spalle già due matrimoni falliti.

Power ebbe una relazione anche con l’attrice britannica Thelma Ruby, ma poi si legò a Deborah Ann Minardos, che sposò il 7 maggio 1958. Lei gli diede il figlio che aveva sempre voluto, ma che non potè mai conoscere.

leggi anche

 POWER E LE SUE DONNE – IL BEL TENEBROSO

JUDY GARLAND: UNA VITA DA OSCAR

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!