Ucraina costo
News

Ucraina, 600 miliardi di dollari è il costo stimato per la ricostruzione

Kyiv calcola il costo della guerra: 5 miliardi di dollari al mese e 600 miliardi per la ricostruzione

Secondo quanto emerso dalle prime stime, il costo della guerra russa in Ucraina è altissimo. Per il governo ucraino servono 5 miliardi di dollari al mese di sostegno finanziario e almeno 600 miliardi di dollari per la ricostruzione del paese. Il primo ministro ucraino, Denys Shmyhal, e il presidente Volodymyr Zelensky hanno preso parte settimana scorsa al forum di Washington organizzato dalla Banca Mondiale e dal Fondo Monetario Internazionale per discutere della posizione finanziaria dell’Ucraina.

Il costo della guerra in Ucraina

Zelensky è intervenuto al forum in videochiamata è ha fatto l’elenco dei danni subito dall’Ucraina fino ad ora. “Sono stati distrutti o danneggiati oltre 32 milioni di metri quadrati di aree vivibili, oltre 1.500 strutture educative e oltre 350 strutture mediche.

L’economia ha sofferto pesanti perdite, centinaia di imprese sono state distrutte. Circa 2.500 chilometri di strade e almeno 300 ponti sono stati distrutti o danneggiati”. Il ministro Shmyhal ha affermato che il 60% delle attività commerciali e industriali hanno interrotto completamente o parzialmente le attività produttive, in particolare nella zona di Mariupol, sede di acciaierie.

Per la Banca Mondiale i danni agli edifici e alle infrastrutture sono di circa 90 miliardi di dollari. Le stime preliminari del Fondo Monetario Internazionale suggeriscono una contrazione del PIL del 35% quest’anno.

Per cercare di coprire le spese di gestione del paese all’Ucraina e per le esigenze umanitarie servono, dunque, circa 5 miliardi di dollari per i prossimi tre o quattro mesi. Shmyhal ha affermato che sarebbero necessari circa 600 miliardi di dollari per i costi di recupero, ricostruzione e trasformazione dell’economia nel post-guerra.

Piano Marshall per l’Ucraina

“Ora vedrete una grande mobilitazione della comunità internazionale“, ha affermato in un’intervista Odile Renaud-Basso, presidente della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo, come riporta il Wall Steet Journal.  “Tutti stanno pensando a qualcosa come un Piano Marshall per l’Ucraina, come quello che è successo dopo la seconda guerra mondiale”. Il Piano Marshall fu il piano di ricostruzione dell’Europa a guida statunitense dopo le devastazioni del secondo conflitto mondiale.

Il presidente della Banca mondiale David Malpass ha suggerito che la pianificazione della ricostruzione è in corso. “Mentre la guerra continua, lavoreremo per creare fiducia nelle istituzioni finanziarie, monetarie e fiscali dell’Ucraina”, ha affermato Malpass.

Ma mettere insieme un pacchetto in stile Piano Marshall per la ricostruzione è estremamente complesso. I costi del pacchetto per l’Ucraina devono essere pagati dalla comunità internazionale. Per persuadere le nazioni a fornire risorse considerevoli, l’Ucraina deve impegnarsi a rivedere la sua economia presentando piani per rafforzare la sua resilienza a lungo termine, compresi gli sforzi ambientali, ha affermato Odile Renaud-Basso.

 

Leggi anche:

Le ultime dichiarazioni di Vladimir Putin: «Useremo armi mai viste»

Il vicepresidente di Gazprombank lascia la Russia per combattere in Ucraina

Editor: Lorenzo Bossola

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!