Villaggio
NEWS

Ucraina al contrattacco? Colpito un villaggio in Russia

Secondo la Russia, l’Ucraina avrebbe attaccato un villaggio russo nella provincia di Belgorod

Vyacheslav Gladkov, governatore della provincia russa di Belgorod, ha accusato l’esercito ucraino di aver bombardato il villaggio di confine di Golovchino. L’attacco ha distrutto trenta case, ferito tre persone e interrotto le linee di gas e luce.

“Tre persone sono rimaste ferite. Una è già stata dimessa ed è in trattamento ambulatoriale. Due donne sono ricoverate in ospedale, sotto la cura di medici qualificati… Le ferite sono di moderata gravità“, ha affermato il governatore.

Nei giorni scorsi Mosca aveva avvertito Kyiv che non avrebbe tollerato attacchi su suolo russo e che avrebbe risposto attaccando obiettivi politici sensibili che erano stati risparmiati fino ad ora. La responsabilità del gesto offensivo non è ancora chiara, in guerra la verità è difficile da trovare, ma, se dovesse essere effettivamente dell’Ucraina, vorrebbe dire che Kyiv vuole provocare e testare le minacce russe.

Altri attacchi

Si tratterebbe del secondo attacco ucraino nella provincia russa di Belgorod in un mese. Il 1 aprile, infatti, la Russia aveva accusato l’Ucraina di aver colpito un deposito petrolifero, provocando un incendio ma senza ferire nessuno. All’epoca Kyiv aveva negato ogni accusa e aveva anzi contrattaccato affermando che fosse stata la Russia stessa a far esplodere il deposito. Ciononostante, Zelensky aveva detto che non avrebbe commentato la vicenda, di fatto assumendosi la responsabilità. “Mi dispiace, ma non parlo dei miei ordini come comandante in capo, leader di questo Stato. Ci sono cose che condivido solo con le forze armate quando parlano con me”, ha affermato.

I russi accusano l’Ucraina di aver attaccato anche altri centri abitati, oltre al villaggio di Golovchino, e di aver distrutto un deposito di munizioni.

 

Leggi anche:

Zelensky e l’attacco a Belgorod: segnali che Kiev può vincere

Belgorod: Kiev accusata di aver attaccato un deposito di petrolio in Russia

Putin premia la brigata accusata dei massacri di Bucha per “atti di eroismo”;

 

Editor: Lorenzo Bossola.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.