ucraina kharkiv
News

Ucraina: anche Kharkiv assediata dalle truppe russe, si combatte per le strade della città

Ucraina: Kharkiv assediata dai Russi

In Ucraina continua la guerra senza sosta: nelle prime ore dell’alba i Russi sono entrati a Kharkiv, la seconda principale città del Paese. A renderlo noto è stato Oleg Sinegubov, responsabile dell’amministrazione regionale.

“Veicoli militari leggeri sono entrati nella città”, avrebbe detto. Sinegubov ha esortato i residenti locali a rimanere nei rifugi. In queste ore si starebbe combattendo nelle strade. In alcuni video si sentono gli spari per le vie della città e altre immagini mostrano alcuni veicoli russi in fiamme.

ucraina kharkiv

Ucraina: anche Kharkiv assediata

Già nel pieno della notte, una lunga colonna di carri armati e blindati russi si erano avviati verso Kharkiv provenienti dalla città russa Belgorod. La Cnn ha riportato le immagini del convoglio militare. Alcuni video pubblicati sui social mostrano delle unità russe nelle strade della città. Un quartiere ovest del centro sarebbe anche stato colpito da un’esplosione.

A Kharkiv, inoltre, un palazzo di nove piani è stato colpito da un missile russo. Una donna è morta e altre 20 persone sono state evacuate. Altri 60 residenti si trovavano nello scantinato e nessuno di loro ha riportato ferite. L’attacco ha fatto anche saltare in aria un gasdotto della città.

Nella stessa regione di Kharkiv, le forse russe hanno catturato 471 soldati ucraini. Secondo quanto riporta il ministero della Difesa russo, i soldati si sarebbero arresi “volontariamente”. Finora i Russi hanno distrutto 975 obiettivi di tutto il convoglio militare ucraino. Esclusi 23 posti di comando e 31 sistemi missilistici antiaerei. Putin ha elogiato il lavoro e l'”eroismo” delle sue Forze Speciali.

Ucraina: non solo Kharkiv, prese altre tre città

Intanto, le truppe russe hanno preso il pieno controllo della città di Nova Kakhovka. Si trova vicino al confine con la Crimea presso la regione di Kherson. Il sindaco della città ha riportato il sequestro del comitato esecutivo da parte dei militari russi, che hanno anche tolto tutte le bandiere ucraine dagli edifici.

L’esercito russo ha inoltre rivendicato la presa di altre due grandi città nel sud dell’Ucraina. Si tratterebbe di Kherson e Berdiansk. “Nelle ultime 24 ore le forse armate russe ne hanno preso il pieno controllo”, si legge in un comunicato del ministero della Difesa di Mosca. Le due città hanno rispettivamente 290mila e 110mila abitanti.

Leggi anche:

NATO: che cos’è l’Alleanza Atlantica?

Rischiamo davvero una Terza Guerra Mondiale? E quali sarebbero le conseguenze per l’Italia?

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!