russia bielorussia
News

Ucraina: Russia e Bielorussia iniziano le esercitazioni militari congiunte

Russia e Bielorussia iniziano le esercitazioni militari congiunte aumentando le tensioni al confine con l’Ucraina. Nato: «Il più grande dispiegamento militare dalla Guerra Fredda»

Russia e Bielorussia hanno iniziato le esercitazioni militari congiunte aumentando le tensioni al confine con l’Ucraina. Boris Johnson è pronto a dispiegare altre mille uomini. Il presidente ucraino ritiene le esercitazioni una pressione psicologica.

Russia e Bielorussia iniziano le esercitazioni militari

Russia e Bielorussia hanno iniziato le esercitazioni militari congiunte che dureranno per 10 giorni. Una mossa che aumenta le preoccupazioni internazionali per l’accumulo di forze russe ai confini dell’Ucraina. L’esercitazione Union Resolve 2022 si concluderà il 20 febbraio. Secondo la Nato si tratta del più grande dispiegamento militare della Russia nell’ex Bielorussia sovietica dalla Guerra Fredda. Mosca ha spostato in territorio bielorusso 30 mila militari, due battaglioni di missili terra-aria S-400 e diversi caccia. Parte del materiale si trova in aree vicine al confine con l’Ucraina.

Regno Unito pronto a schierare mille uomini

Nel caso in cui scoppi una crisi umanitaria, il Regno Unito è pronto a schierare mille uomini, legata alle tensioni in Ucraina. Lo ha annunciato il primo Ministro Boris Johnson. Nelle prossime ore si recherà a Bruxelles e a Varsavia. «Quello che dobbiamo vedere è una vera diplomazia, non una diplomazia coercitiva» lo ha detto nelle ultime ore Boris Johnson.

russia bielorussia

Zelensky: «La pressione psicologica dei vicini»

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha definito “pressione psicologica” le esercitazioni militari congiunte avviate da Russia e Bielorussia lungo il confine della sua ex repubblica sovietica. «L’accumulo di forze al confine è la pressione psicologica dei nostri vicini», ha affermato Zelensky in un comunicato. «Oggi abbiamo abbastanza forze per difendere con onore il nostro Paese» ha aggiunto.

 

Leggi anche:

Biden incontra Scholz: «Se la Russia invade l’Ucraina stop al Nord Stream 2»

Russia-Ucraina, cosa sta succedendo: Putin punta alla guerra ibrida, necessaria una presa di posizione europea

Usa e Nato vogliono collaborare con la Russia; Biden approva il dispiegamento di nuove truppe

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!