Ugolino di Nerio
Dizionario Arte

Ugolino di Nerio

Ugolino di Nerio

Pittore senese, seguace di Duccio. L’unica opera che gli sia stata attribuita con certezza è un vasto polittico dipinto per l’altare maggiore di Santa Croce a Firenze; in passato l’opera recava la firma ‘Ugolino da Siena’, oggi scomparsa.

Ugolino di Nerio, pittore senese, seguace di Duccio. L’unica opera che gli si attribuisce con certezza è un vasto polittico dipinto per l’altare maggiore di Santa Croce a Firenze; in passato l’opera recava la firma ‘Ugolino da Siena’, oggi scomparsa.

La pala d’altare si smantellò nel XVI secolo e numerosi pannelli si sono persi; i restanti sono conservati alla National Gallery di Londra. Vasari narra che Ugolino dipinse molti quadri e affrescò numerose chiese e cappelle in tutta l’Italia. Molti dipinti si sono attribuiti ad Ugolino sulla base di un’analisi stilistica.

Il suo stile era affascinante, ma doveva essere anacronistico nella Firenze del tempo di Giotto. Inoltre nella prima edizione delle sue Vitae Vasari data la morte di Ugolino al 1339, d’altra parte nella seconda  edizione invece, la posticipa al 1349.

Nascita: attivo nel periodo 1317;
Morte: 1327

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!