ulisse 23 dicembre
TV,  Storia

Ulisse, il piacere della scoperta: il 23 dicembre andiamo a Gerusalemme

Nella prossima puntata Alberto Angela ci accompagna nella terra d’Israele di 2000 anni fa

Oggi, mercoledì 23 dicembre, alle 21:25 va in onda su Rai 1 Ulisse, il piacere della scoperta, il programma di divulgazione culturale condotto da Alberto Angela. La puntata, dal titolo “Gerusalemme ai tempi di Gesù“, ci farà viaggiare indietro nel tempo, portandoci nella capitale dello stato ebraico ai tempi di Cristo, fino ad arrivare ai giorni nostri.

Ulisse, il piacere della scoperta: il 23 dicembre una prima serata “storica”

Mercoledì 23 dicembre sul primo canale torna il seguitissimo appuntamento con Ulisse, il piacere della scoperta. Anche questa settimana Alberto Angela porterà gli appassionati telespettatori in un viaggio unico, che si estende nel tempo e nello spazio. Ci troveremo infatti a Gerusalemme, nel periodo dell’occupazione romana, vale a dire più di duemila anni fa. A quel tempo visse un uomo chiamato Gesù di Nazareth, ma l’intento del divulgatore non è raccontarci la sua figura, bensì ricostruire quell’intenso periodo storico.

Non si tratta di una puntata inedita, come quella su Caravaggio della scorsa settimana, bensì di una replica, tratta dalla stagione 2019/2020 della trasmissione. Andò infatti in onda per la prima volta il 21 settembre dell’anno scorso e, a fianco del conduttore, era presente un ospite speciale: Gigi Proietti. Il mitico attore, scomparso il 2 novembre scorso, ha dato la voce ai protagonisti delle storie raccontate da Alberto Angela, mettendone in risalto vizi e virtù. Gigi Proietti era una presenza fissa di Ulisse, il piacere della scoperta, e in occasione della sua morte il programma lo aveva già omaggiato trasmettendo un’altra puntata in cui l’attore romano aveva partecipato, cioè quella su Cleopatra.

Ma scopriamo ora nel dettaglio quali tappe e vicende vedremo questa sera.

ulisse 23 dicembre alberto angela

Un viaggio a ritroso nella Città Santa

“Gerusalemme ai tempi di Gesù” ci porterà alla scoperta della Terra d’Israele. Seguendo la storia di Cristo, così come viene raccontata nei Vangeli e dalla tradizione, conosceremo i posti e i personaggi che caratterizzarono quell’epoca. Primo fra tutti, Erode il Grande, sotto il cui regno nacque Gesù. La sua figura è legata a quella di altre importanti del tempo, da Marco Antonio e Ottaviano fino a Cleopatra. Il governatore ha lasciato numerose testimonianze architettoniche della sua presenza e del suo operato: la città di Cesarea Marittima, la Fortezza Masada, la sontuosa Tomba dell’Herodion e il Tempio di Gerusalemme ricostruito e arricchito.

In quegli anni ci furono anche parecchie tensioni e conflitti tra ebrei e romani, ma quel tempo e quel luogo forgiarono una parte importante della storia. La città è infatti anche la culla delle tre grandi religioni monoteiste: ebraismo, islam e cristianesimo.

Le tappe dal percorso, alla scoperta dei tesori del passato

Il viaggio prosegue col successore di quel re, suo figlio Erode Antipa. La sua storia si intreccia con quella di Salomè, con la morte di Giovanni Battista e anche, notoriamente, col processo a Gesù. A questo proposito, si richiama anche Ponzio Pilato, su cui però esistono poche testimonianze storiche, rendendolo un personaggio “misterioso”.

Saremo naturalmente portati nelle località che caratterizzarono le fasi finali della vita di Cristo: il Monte degli Ulivi, il tempio, la cittadella, il luogo della flagellazione, il Calvario e infine il Sepolcro. Tutti questi siti sono poco distanti l’uno dall’altro, ma oggi costituiscono un crocevia di popoli, razze, merci e culture probabilmente unico al mondo. La produzione Rai si è anche recata nel Terra Sancta Museum, che custodisce reperti storici e archeologici dal valore inestimabile. Essi sono stati rinvenuti durante gli scavi in alcuni dei luoghi più importanti della religione cristiana, non solo quelli sopra citati, ma anche, tra gli altri, Betlemme, Betania, Cafarnao e Tabor.

Attraverso questi oggetti, Alberto Angela ha potuto illustrare ancora meglio diversi aspetti, usi e costumi della vita dell’epoca. Scopriremo come vivevano i soldati romani stanziati a Gerusalemme finanche alle monete con cui venne pagato Giuda Iscariota.

Siamo sicuri che vi verrà voglia di partire per questo stupendo Stato (ovviamente quando si potrà). Intanto, siete pronti a intraprendere questo emozionante viaggio storico attraverso le immagini, guidati da Alberto Angela e Gigi Proietti?

Ulisse, il piacere della scoperta, va in onda il mercoledì alle 21:25 su Rai 1. Potete guardarlo in tv al canale 1 o 501 del digitale terrestre; in alternativa, è possibile vederlo su Rai Play.

Autore: Chiara Anastasi

LEGGI ANCHE:

Stasera in tv 23 dicembre: una serata di visioni incredibili

Ascolti tv 22 Dicembre: vince Natale in Casa Cupiello su Rai1-Tutti i dati Auditel

Chi l’ha visto?: le anticipazioni sui casi del 23 dicembre

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!