Biden verso la ricandidatura
Attualità,  News

Ultime notizie dagli Stati Uniti: è ancora scontro tra Biden e Trump

Notizie dagli Stati Uniti: Biden taglia i fondi per il muro con il Messico, ma Trump annuncia già la ricandidatura per il 2024

Ultime notizie dagli Stati Uniti. Donald Trump è rimasto vittima di un duplice schiaffo da parte del suo successore. Il Presidente americano Joe Biden ha deciso di tagliare tutti i fondi per la costruzione del muro al confine con il Messico. Non solo. Infatti, varerà una commissione per la riforma della Corte Suprema, che ha una schiacciante presenza conservatrice dopo l’ingresso dei giudici nominati proprio da Trump.

Biden non perde tempo nella distruzione dell’eredità trumpiana. In una delle sue prime promesse per la proposta di bilancio del 2022, il Presidente ha affermato che il “Trump Wall” non riceverà più alcun finanziamento. Inoltre, ha deciso di eliminare i fondi già stanziati ma non ancora utilizzati. L’approccio democratico di Biden nei confronti dell’immigrazione si basa sull’aggredire il problema alla base, senza repressione ma con uno sguardo più ampio e inclusivo.

notizie stati uniti

Ultime notizie Stati Uniti: Trump annuncia la ricandidatura per il 2024

Questo potrebbe creare non pochi problemi al Presidente, visti i migliaia di immigrati in arrivo da tutto il Centro America, compreso il numero elevatissimo di minori senza famigliari. Trump l’ha subito attaccato, affermando che la sua agenda è molto impopolare. “È il primo Presidente a non essersi rivolto al Congresso nelle sue prime settimane alla Casa Bianca” ha dichiarato, facendo anche riferimento al problema delle immigrazioni illegali dal Messico, che sarebbero ai livelli più alti dal 2006.

Il tycoon si è anche espresso in merito alla sua volontà di ricandidarsi nel 2024. “Ci riprenderemo la Camera e il Senato nel 2022, e nel 2024 la Casa Bianca” ha affermato, rivolgendosi ai vertici repubblicani e ai finanziatori del partito presenti il 10 aprile in un incontro a Mar-a-Lago. In quella stessa occasione, l’ex-Presidente è tornato a denunciare le elezioni 2020 definendole “una frode“. Ma non si è di nuovo risparmiato su Anthony Fauci o su Mike Pence, da cui è rimasto piuttosto deluso.

Nel frattempo, Trump è tornato su Twitter grazie all’aiuto del suo collaboratore Stephen Miller. Il post pubblicato consiste in una foto che li ritrae insieme nel nuovo ufficio del tycoon.

notizie stati uniti

Biden si impegna nella lotta contro le violenze provocate dalle armi

Biden però non si ferma. Nell’ultimo periodo sta mettendo a disposizione tutte le risorse che possiede per fermare le violenze provocate dalle armi da fuoco. Egli ha annunciato di voler varare un controllo sull’uso delle armi, che non vada però a interferire con il secondo Emendamento della Costituzione, che garantisce il diritto di possedere armi. Il suo lavoro, ha detto, è quello di proteggere tutto il popolo americano da queste violenze che sono ormai all’ordine del giorno.

A questo proposito, sarà necessario prima di tutto tracciare le cosiddette ghost gun, ovvero le armi senza un numero di serie. Queste costituiscono oltre il 30% delle armi illegali confiscate nello stato della California. L’idea è quella di sostenere i singoli stati nell’introduzione di leggi ad hoc che permettano di confiscare le armi da fuoco a tutti gli individui considerati pericolosi per la società.

L’ostacolo maggiore sarà il Congresso. Infatti, in Senato c’è un’alta presenza repubblicana, che è storicamente avversa a queste limitazioni. È questo un dei motivi per cui le promesse di Biden espresse durante la sua campagna elettorale sono ancora ferme.

Leggi anche:

Boom di occupati in America: il Paese corre tra vaccini e lavoro

L’ipotesi: il Regno Unito raggiungerà l’immunità di gregge lunedì

Principe Filippo chi era? Vita segreta del marito di Elisabetta

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!