Ultras in guerra
Sport,  News

Ultras in guerra 20

Ultras in guerra

Dichiarazione di guerra degli ultras del Feyenoord, la prossima sfidante della A.S. Roma in Uefa EuropaLeague. La franga estremista dei supporters olandesi, nota in tutta Europa per la violenza che li contraddistingue, prende voce e commenta il post con cui la “Magica” annuncia la doppia sfida contro gli olandesi in programma il 13 e il 20 di aprile con una provocazione che non fa presagire nulla di buono: “distruggeremo la città”.

Ultras in guerra

La memoria corre subito ai precedenti, calcistici e non: lo scorso anno la Roma sconfisse il Feyenoord in finale di Conference League e a Tirana ci furono scontri tra le compagini di ultras che tuttavia non risultarono in disastri corposi.

Ben peggiore il ricordo che l’Urbe serba di questi criminali da stadio: nel 2015 in occasione dell’andata dei sedicesimi di Europa League che vide il match terminare in parità (1-1) gli olandesi assaltarono Piazza di Spagna deturpando la Barcaccia del Bernini. In seguito alla vicenda furono condannati 6 ultrà del gruppo.

Ultras in guerra

Quest’anno il prefetto della regione Lazio aveva vietato la trasferta a questi soggetti in occasione del confronto tra la Lazio e il Feyenoord nella fase a gironi dell’ex coppa UEFA.

Probabile che anche in questo caso si procederà con l’embargo dei “tifosi” del Feyenoord, che intanto incassano il sostegno degli ultras della Stella Rossa, gli stessi responsabili dell’assalto al gruppo ultras di fede giallorossa Fedayn culminato nel furto e rogo degli striscioni.

Ciononostante il provvedimento potrebbe rivelarsi non sufficiente, proprio per l’impossibilità effettiva di vietare alle persone di muoversi: che i tifosi non entrino allo stadio non impedisce certo che devastino le zone adiacenti o meno della città che ospita l’incontro come insegna la triste vicenda di Napoli-Eintracht Frankfurt.

Ai tifosi tedeschi era stata vietata la trasferta ma circa 600 individui hanno raggiunto comunque il capoluogo campano e dato vita a scontri tremendi con gli ultras azzurri. Decine di migliaia di euro di danni sono il risultato dei tafferugli, anzi, della guerriglia che ha devastato la monumentale piazza del Gesù, nel cuore della città partenopea. Ad oggi sono 8 gli arresti: 5 napoletani e 3 tedeschi, ma si attendono ulteriori sviluppi.

 

Enciclopedia della moda 2023: da oggi disponibile la nuova edizione ( https://mam-e.it/magazine/ ).

Leggi anche:

Europa e conference League: dove vederle e formazioni

Roma-Feyenoord, finale Conference League a Tirana: data, biglietti, dove vederla ed il precedente del 2015

Roma, Mourinho in lacrime dopo la vittoria della finale di Conference League: “Abbiamo scritto la storia”.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!