Su Sky Documentaries ecco “Un altro calcio-Bologna in Champions League” per rivivere la storica stagione dei rossoblu
Su Sky Documentaries si potrà rivivere l’impresa del Bologna di Thiago Motta, capace la scorsa stagione di conquistare una storica qualificazione in Champions League. L’appuntamento è per sabato 24 agosto alle 22:45 con “Un altro calcio-Bologna in Champions League”, realizzato dal cronista Emilio Marrese.
Su Sky Documentaries ecco Un altro calcio-Bologna in Champions League
I tifosi del Bologna e tutti gli appassionati di calcio potranno rivivere ancora una volta le emozioni che hanno caratterizzato la stagione appena trascorsa della squadra rossoblù.
Su Sky Documentaries va infatti in onda il docufilm Un altro calcio-Bologna in Champions League, scritto e diretto dal giornalista e sceneggiatore Emilio Marrese e realizzato da Genoma Films, in simulcast con Sky Sport Uno, in streaming su Now e anche on demand.
Tra i collaboratori e produttori ci sono anche Paolo Rossi Pisu (che è la voce narrante), Cinzia Bomoll, Marta Miniucchi, Marianna Pini, Antonio Pisu e Matteo Salocchi.
L’appuntamento televisivo è previsto per sabato 24 agosto alle ore 22:45, dopo che lo scorso 18 luglio il documentario era stato proposto in anteprima al cinema Jolly di Bologna, con doppia proiezione alle 20:00 e alle 21:30.
Il programma ripercorre la clamorosa stagione vissuta dal Bologna lo scorso anno, nella quale la squadra allenata da Thiago Motta, ora passato alla Juventus, è stata capace di rimanere a lungo nelle zone alte della classifica e di chiudere il campionato di Serie A al quinto posto, che è valso la storica qualificazione in Champions League dopo 60 anni.
Il Bologna in Champions League: risultato frutto della coralità tra squadra e tifosi
Il film non vuole solo fornire un resoconto di quella che è stata l’impresa calcistica più importante per la città di Bologna negli ultimi decenni, ma si propone anche come racconto corale, divertente e anche autoironico, in perfetto spirito bolognese, dei tifosi, compresi i personaggi VIP, che hanno il Bologna come squadra del cuore.
Se da un lato lo straordinario risultato è stato frutto dell’ottimo lavoro dell’allenatore Thiago Motta e di una società che, guidata dal presidente Joey Saputo e dal responsabile dell’area tecnica Giovanni Sartori, si è dimostrata sempre presente e attenta, dall’altro lato la spinta dei tifosi e del pubblico si è rivelata determinante.
Durante il corso della stagione tutto l’ambiente rossoblù ha capito che si poteva raggiungere un risultato importante e nessuno ha fatto mancare il proprio supporto, aiutando così il Bologna a festeggiare lo storico traguardo.
Ecco allora che il racconto di Marrese si snoda tra i momenti più significativi della stagione, immagini di repertorio tra passato e presente e interviste ad atleti, dirigenti, tecnici e personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura che hanno a cuore il Bologna.
Si potranno ascoltare le testimonianze dei protagonisti dell’impresa, il presidente Saputo, Giovanni Sartori, Marco Di Vaio, Claudio Fenucci e i calciatori Riccardo Orsolini, Lewis Ferguson, Riccardo Calafiori, Remo Freuler, Lorenzo De Silvestri e Alexis Saelemaekers, ma anche di diversi tifosi e personaggi d’eccellenza.
Intervengono infatti Gianni Morandi, con alcuni momenti inediti; lo psicanalista Stefano Bolognini, che analizza le dinamiche del gruppo, dell’allenatore e dei tifosi; lo sceneggiatore Fabio Bonifacci, che insite sugli aspetti più “cinematografici” della cavalcata del Bologna; il critico d’arte Walter Guadagnini, che illustra il tratto artistico di questa impresa.
E ancora il musicista Federico Poggipollini, il giornalista Giorgio Comaschi, gli scrittori Marcello Dòmini e Gianluca Morozzi, il regista Paolo Muran, lo storico Riccardo Brizzi, lo sceneggiatore Christian Poli, il sacerdote Massimo Vacchetti e Massimo Bugani, assessore del Comune di Bologna.
Il risultato finale è un narrazione divertente, originale e a tutto tondo, in cui il racconto della stagione calcistica si salda al punto di vista dei tifosi e dei personaggi che hanno voluto illustrare tutti gli aspetti dell’impresa del Bologna di Saputo, Sartori e Thiago Motta.
Conclusione: sabato 24 agosto alle 22:45 su Sky Documentaries ecco “Un altro calcio-Bologna in Champions League”, il docufilm realizzato dal cronista Emilio Marrese.
Leggi anche:
Calcio, il Bologna in Champions League dopo tanti anni: capolavoro di Mister Thiago Motta
Dopo lo stop a luglio, su Rai 1 torna Noos-l’avventura della conoscenza con Alberto Angela
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.