Una donna promettente
Spettacolo,  Cinema

“Una donna promettente” potrebbe fare la storia agli Oscar 2021

Una donna promettente di Emerald Fennel e con Cary Muligan potrebbe fare la storia agli Oscar 2021

Una donna promettente (Promising Young Woman), diretto da Emerald Fennel (Camilla in The Crown 3) e prodotto anche da Margot Robbie, è candidato a ben cinque Oscar tra cui miglior film. Scopriamo insieme trama, cast e data di uscita di Una donna promettente.

Una donna promettente
Carey Mulligan è Cassie

La trama di Una donna promettente: un revenge movie agli Oscar 2021

La trama di Una donna promettente racconta la storia di Cassie Thomas (Carey Mulligan), una giovane donna trentenne, che vive con i genitori, non ha amici né un ragazzo. Nonostante sia sempre stata una studentessa promettente, la ragazza ha abbandonato la Facoltà di Medicina diversi anni prima, a causa di un tragico evento. Durante gli studi, infatti, la sua migliore amica Nina è stata violentata da uno studente, Al Monroe (Chris Lowell), e né l’istituto né la legge ha punito il giovane. Da quel momento Cassie delusa ha abbandonato la facoltà e si è presa cura dell’amica, di cui però non ha potuto evitare il suicidio.

Ora Cassie lavora in un bar e conduce un’esistenza apparentemente tranquilla… se si tralascia la sua vita notturna segreta. Terminato il turno nel bar, infatti, la giovane va in cerca di vendetta: fingendosi ubriaca attira uomini che, con la promessa di aiutarla, cercano di adescarla, per poi rivelarsi e vendicarsi.

Una donna promettente si inserisce nel filone rape&revenge ma in un modo tutto nuovo. Cassie infatti non usa la violenza ma prepara la sua vendetta in maniera metodologica e con lucida freddezza. Emerald Fennel ha detto in un’intervista: «Volevo intensamente poter scrivere un film sulla vendetta femminile. Con questo progetto volevo presentare una donna ordinaria che si gusta la propria vendetta nei confronti del resto del mondo, senza mai veramente fare ricorso a una pistola o alla violenza. Molto più bizzarra e folle di altre soluzioni più banali».

E l’esperimento sembrerebbe riuscito: Cassie ha l’apparenza della “ragazza della porta accanto” ma si trasforma in Harley Queen. Notevole è il contrasto tra il tema raccontato e i colori pastello e la musica pop che caratterizzano l’estetica del film.

Il cast: Carey Mulligan è Cassie, “una donna promettente”

Per interpretare la protagonista del suo primo lungometraggio la regista inglese (già sceneggiatrice di Killing Eve) ha fortemente voluto Carey Mulligan. L’attrice è nota al grande pubblico per la sua interpretazione di Daisy in Il Grande Gatsby (2013), ma la sua carriera conta molti più film. Dopo aver iniziato a recitare in ruoli minori al cinema e in televisione, la notorietà è arrivata nel 2009 dopo aver girato An Education di Lone Scherfig. Per la sua performance ha anche ottenuto il Premio BAFTA come Migliore Attrice Protagonista oltre a numerose altre candidature.

Accanto a lei c’è Bo Burnham nei panni di Ryan Cooper, l’unico uomo che sembrerebbe far cambiare idea a Cassie sul genere maschile.

Nel cast di Una donna promettente ci sono poi, tra gli altri, Alison Brie (Mad Men), Jennifer Coolidge (American Pie), Laverne Cox (Orange is the new black) e Adam Brody (The O.C.).

una donna promettente

Quando esce Una donna promettente?

Una donna promettente sarebbe dovuta uscire al cinema nel 2020, ma data la chiusura delle sale il lancio è stato rimandato. Il film sarà trasmesso esclusivamente sul canale Sky Cinema il 16 aprile.

In attesa ecco il trailer di Promising Young Woman:

Alcuni dei film candidati agli Oscar 2021 sono già disponibili: qui la lista completa.

Le candidature agli Oscar 2021: i record storici

Una donna promettente è scritto, diretto e co-prodotto da Emerald Fennell ed è stato presentato al Sundance Film Festival 2020.

Agli scorsi Golden Globes 2021 ha ricevuto le candidature in 4 categorie: miglior film drammatico, miglior regista e miglior sceneggiatura (Emerald Fennell), miglior attrice in un film drammatico (Carey Mulligan). La pellicola non ha però portato a casa nessuna statuetta, così come ai BAFTA 2021, che l’hanno vista candidata in 5 categorie.

Le nomination ricevute agli Oscar 2021 sono miglior film, miglior montaggio a Frédéric Thoraval, miglior regista e a migliore sceneggiatura originale a Emerald Fennell, migliore attrice protagonista a Carey Mulligan. Le candidature rappresentano un primato per gli Academy Awards. Infatti Emerald è la prima regista inglese a ricevere la candidatura. E ciò accade nell’anno in cui ci sono ben due donne che concorrono per miglior regia: la competizione è Chloe Zhao (Nomadland). Entrambe sono anche candidate per la miglior sceneggiatura.

Fennell è anche la terza donna a essere stata nominata in tre categorie nello stesso anno (regia, sceneggiatura e miglior film). Prima di lei era capitato a Sofia Coppola (per Lost in Translation) e Fran Walsh (per Il signore degli anelli: Il ritorno del re).

Per fare veramente la storia ora serve vincere in almeno una delle categorie e noi ci auguriamo sarà così!

LEGGI ANCHE: 

Minari film candidato agli Oscar 2021: trama e dove vederlo

The Father: il film con Anthony Hopkins vincerà agli Oscar 2021?

Oscar 2021, l’Italia c’è con le nomination di Pausini e Garrone

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!